Annie Goh Koon Gee: la Malesia perde la sua leggenda

Scomparsa, all'età di settant'anni, la "Shooting Star" che ha avuto una carriera sfolgorante: negli ultimi anni ha lavorato alla creazione degli uffici amministrativi della Malesia Basketball Association.

La pallacanestro malese ha perso una leggenda nelle prime ore di venerdì, con la scomparsa di Annie Goh Koon Gee all’età di settant’anni.

Conosciuta come la “Shooting Star” nel suo periodo migliore, Goh Koon Gee è stata una Hall of Famer del Council of Malaysia per quanto riguarda la classe del 2004.

Goh Kon Gee ha fatto il suo debutto internazionale a soltanto 20 anni di età, all’inaugurale campionato femminile FIBA ​​Asia (allora conosciuto come ABC) di Seoul nel 1965, manifestazione nella quale finì fra le prime quattro marcatrici. Tre anni più tardi, nella seconda edizione del torneo tenutosi a Taipei City, fu nominata MVP eripetè l’impresa dopo aver condotto la Malesia alle semifinali nel 1970, quando l’evento venne organizzato a Kuala Lumpur.

Nel 1968, è stata anche nominata miglior atleta femminile in Malesia: unica, fra i giocatori di pallacanestro, a ricevere questo riconoscimento.

Goh Kon Gee è stata anche l’unica giocatrice malese, fra maschi e femmine, ad essere inserita nella line up degli Asian All Stars: una pratica oramai in via d’estinzione, ma ai tempi i cinque migliori giocatori di una competizione andavano a visitare altri paesi ed a giocare contro le rispettive nazionali. Nel 1983, il governo della Malaysia l’ha onorata con il AMN (Ahli Mangku Negara), la quarta più alta onorificenza civile in Malesia.

Goh Kon Gee, nei suoi ultimi anni, ha lavorato alla creazione degli uffici amministrativi della Malesia Basketball Association.