Al PalAhrcos la Tramec ospita la NTS Basket Rimini Crabs, con palla a due in programma per le ore 21 di sabato.
Il sesto posto in Serie A (1986), lo scudetto “Juniores” (1991), i play-off e le due partecipazioni alla Coppa Korac (1998-2000), e le dieci stagioni consecutive in Legadue (2002-2011) sono soltanto alcuni degli elementi che raccontano la storia di una piazza ripartita nel 2012 dalla DNB, in seguito alla messa in liquidazione della precedente società. Dopo un buon terzo posto e tre stagioni nella colonnina di destra della classifica, Rimini si presenta a questo appuntamento con l’entusiasmo generato da un avvio di campionato incoraggiante (due successi nelle prime due giornate e due sconfitte nelle due successive ma contro le uniche due formazioni ancora imbattute sul campo e cioè Cecina e Piacenza).
Allenatore dei “granchi” è Georgi Mladenov: bulgaro con trascorsi importanti da giocatore tra Bulgaria, Tunisia e Arabia Saudita e capocannoniere di Eurocup con oltre 30 punti di media nel 1994. Ritiratosi nel 2003 dopo essere stato accoltellato dal massaggiatore del Levski in cui aveva militato precedentemente, dal gennaio del 2015 fa la spola tra la Romagna e Sofia, essendo tuttora allenatore della nazionale del suo paese.
Lorenzo Panzini è un regista marchigiano con precedenti anche ai piani superiori e che proviene da Siena, dove ha vinto il campionato da “vice” di Parente. Adrian Chiera è una guardia argentina con discrete percentuali sia da due che da tre punti. Riccardo Romano è un’ala fiorentina con punti nelle mani (poco meno di 16 punti e poco più di 5 rimbalzi in quel di Agropoli l’anno scorso). Esperienza e talento si sposano vicino a canestro, dove Federico Tassinari e Francesco Foiera non hanno bisogno di presentazioni.
A partire dalle ore 18.15 il PalAhrcos sarà teatro dell’ennesima tappa di “T.I.F.O. – Tutti Insieme Facciamo Olè”, un progetto della LNP che, in collaborazione con Benedetto 1964 e Benedetto XIV, coinvolgerà i tesserati del settore giovanile che, a partire dalle ore 18.15, saranno protagonisti di una divertente lezione tramite la quale verranno illustrati i concetti del “tifo positivo”. Al termine della parte teorica ci sarà un momento di gioco in cui si potranno mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, ogni partecipante riceverà una maglietta con il logo “T.I.F.O.” e potrà assistere alla gara della Tramec, che sarà arbitrata da Giulio Giovannetti di Rivoli (TO) e Marco Liberali di Cardano al Campo (VA).