Prima scelta assoluta nel draft del 2007. Scelto da Portland con grandi aspettative, Oden (1988) avrebbe dovuto dominare il pitturato gli anni a seguire grazie alla sua fisicità (213 centimetri per oltre 110 chili) ma una sfortunata serie di infortuni al ginocchio – oltre che problemi personali – ha condizionato la sua carriera obbligandolo a bordo campo per gran parte del tempo (solo 105 partite disputate in sei stagioni NBA).
La parentesi a Miami nella stagione 2013/2014, quella che ha visto trionfare San Antonio proprio su Miami in finale, non è servita al suo rilancio e così, a inizio 2015 Greg Oden ha firmato con i Jiangsu Dragons in Cina, seguendo le orme di altre stelle NBA che in tempi recenti sono passate per il campionato della CBA (Chinese Basketball Association), come Stephon Marbury, Tracy McGrady, Steve Francis e Gilbert Arenas.
Nella sua prima uscita ufficiale prestagionale, contro i Shanghai Sharks di Yao Ming (proprietario della squadra), Oden ha offerto una buona prestazione mettendo a segno 23 punti e raccogliendo 14 rimbalzi.