Geoclima dai due volti, parla Maurizio Zuppi: “pensiamo a lavorare sodo”

Il tecnico degli isontini riflette sul KO rimediato al Palasport di Codroipo, dopo il match contro la locale Bluenergy.

Il tecnico dell'Aibi Fogliano, Maurizio Zuppi.

Metà gara per allungare le mani sui due punti, l’altra metà per rimettere tutto in discussione e farsi sorpassare dai padroni di casa.

Una Geoclima in versione dottor Jekyll & mister Hyde esce sconfitta da Codroipo dopo essere andata negli spogliatoi con 14 lunghezze di vantaggio, grazie a 20 minuti da 50 punti realizzati con percentuali di tiro elevate: da sottolineare il break di 17-3 nei primi 5’ del secondo quarto, con buon contributo da tutti, giovani compresi.

Dopo la pausa, il buio. Fogliano incassa un break di 0-11 e dilapida quasi per intero la sua dote, mettendo a segno la miseria di 2 punti nel terzo periodo. La Bluenergy, che nel frattempo ha alzato di molto l’intensità difensiva, mette la freccia prima della terza sirena, portandosi a -3 (49-52) e opera il sorpasso vincente nella fase iniziale dell’ultimo quarto (61-54 al 5’) con il trio Nobile-Girardo-Infanti, anche perché in casa isontina nessuno trova l’interruttore per riaccendere la luce: 4 punti in 7 minuti sono piuttosto eloquenti, il referto rosa se lo prende Codroipo gestendo il finale in tranquillità.

Coach “Icio” Zuppi rilegge così la gara dai due volti: «Nel primo tempo siamo andati molto bene in attacco, tanto che avremmo potuto realizzare qualche punto in più. Durante l’intervallo ho chiesto alla squadra di fare molta attenzione nei primi minuti del terzo quarto, prevedendo una loro reazione e una difesa più aggressiva: è arrivato un parziale di 11-0 in pochi minuti a loro favore, e da lì in poi abbiamo faticato. Va dato atto a Codroipo di aver fatto valere la sua superiorità fisica, noi nella fase cruciale abbiamo costruito anche dei buoni tiri, ma li abbiamo sbagliati e siamo andati in tilt».

Il tecnico isontino detta la ricetta per uscire dal momento difficile: «Va trovato l’equilibrio necessario nelle situazioni offensive quando l’avversario aumenta l’aggressività. Pensiamo a lavorare sodo in palestra e possibilmente al completo, visto che finora fra acciacchi e influenza non siamo mai stati al 100%».

Sabato 31 ottobre la Geoclima riceve la Trevisan Latisana, palla a due alle 20.30 al palasport di Vermegliano.