La difesa della Calligaris annichilisce Bassano

Prestazione ottima per i seggiolai, che vicino a canestro hanno un Miniussi molto concreto: Cittadini può sorridere in attesa del ritorno di Tonetti.

Marco Diviach, cuore pulsante della Calligaris.

Vince con la difesa la Calligaris Corno di Rosazzo: in casa, opposta alla Orange1 Bassano, la formazione seggiolaia manda un bel messaggio ai propri tifosi, riuscendo a limitare un team che in generale ha un discreto talento e delle buone individualità come l’ala tiratrice Vazzana, il realizzatore Bordignon ed il tuttofare Gallea.

Il primo quarto è in sostanziale equilibrio, con buone percentuali da ambo le parti ma è nella seconda frazione che la Calligaris accelera: difesa solida, che non concede nulla agli avversari e soprattutto un Riccardo Miniussi (7/11 al tiro, 2/3 in lunetta, 5 rimbalzi) molto concreto, che spalleggia alla grande Simone Macaro dentro l’area. Bassano fatica e cerca di rispondere con Vazzana (3/6 da due, 2/5 da tre, 6/7 ai liberi, 4 rimbalzi), ma non è sufficiente visto che il resto della squadra non riesce ad incidere in attacco.

 

Al ventesimo, siamo sul 41-29, un margine di sicurezza per una Calligaris che ancora non può contare su Daniel Tonetti: la squadra di Cittadini, però, sopperisce a quest’assenza con una grande aggressività in difesa, cosa che mette alle corde Bassano.

Nella ripresa sono numerosi i tentativi di rientro da parte della compagine ospite, con Bordignon (2/3 da due, 2/5 da tre, 4/4 ai liberi) che ci mette il solito cuore, ma non basta perchè Corno di Rosazzo è brava ad amministrare al meglio il vantaggio ed a tenere sempre a debita distanza gli avversari: +9 alla fine del terzo quarto e anche l’ultima frazione viene gestita al meglio dai padroni di casa.

Il finale recita 74-66 e la squadra di Cittadini può festeggiare il ritorno alla vittoria, dopo la sconfitta a San Vendemiano nella scorsa settimana.

CORNO DI ROSAZZO – BASSANO   74 – 66

Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 15, Diviach 6, Miniussi 16, Macaro 10, Braidot 9, Avanzo 9, Franco 5, Bacchin 4, Feruglio; non entrato: Basso. Coach Cittadini.
Orange1 Eme Bassano: Maiello 2, Vazzana 18, Bordignon 14, Gallea 13, Kushchev 9, Zonta 3, Salvato, Bortoli 2, Bevilacqua 2, Meneghin 3. Coach Mattioli.

Parziali 23-19, 41-29, 54-45
Arbitri Bastianel e Toffolo