La tripla di Begiqi propizia la prima vittoria del Sistema Pordenone

Confronto all'arma bianca, che però alla fine vede prevalere i naoniani: determinante l'italo albanese nel finale.

Klaudio Begiqi al tiro.

Arriva la prima vittoria in campionato per il Sistema Pordenone, che nella cornice del PalaRorai di Via Maggiore batte di misura la Pallacanestro Grado in un confronto fra squadre che l’anno scorso militavano in Serie D.

Coach Miani deve rinunciare ancora una volta a Canciani, ma può schierare dentro l’area la coppia Dreas – Vuolo, un impegno non indifferente per i due lunghi pordenonesi Lawson e Moro, che hanno il loro bel daffare contro la fisicità dei gradesi. Ne esce un confronto all’arma bianca, visto che nessuna delle due squadre ha percentuali stellari: 10-13 dopo il primo quarto, con molti errori soprattutto da tre punti (2/20 il dato complessivo, spalmato su ambo le formazioni).

Lawson mostra le sue doti tecniche, producendo una buona gara nei venti minuti iniziali, ma dall’altra parte Galopin e Vesco (rispettivamente 14 e 12 punti) riescono a sostenere la squadra con le proprie iniziative: quando Dreas “regala” un paio di sportellate a Lawson, ecco che l’americano sparisce in pratica dal match, ma comunque è Pordenone a mostrare le cose migliori nella ripresa, fra le iniziative di Lawson ed il buon apporto di Venaruzzo e Prenassi.

Alla terza sirena è il Sistema Pordenone a condurre in maniera sicura, sul 42-28: quattordici punti sembrano un margine rassicurante, ma non è così. Ci sono tanti, troppi errori per il Sistema che oltretutto perde Moro per raggiunto limite di falli: Grado raccoglie e ringrazia, dimezzando lo svantaggio in un amen e mettendosi a “braccare” Pordenone con verve ed efficacia. Si arriva così al finale in volata, ma a questo punto è Klaudio Begiqi che azzecca la tripla del 54-51 quando mancano davvero pochi secondi: Tagliamento avrebbe i liberi della staffa, ma li sbaglia entrambi a sette secondi dalla fine.

Grado si proietta dall’altra parte con Vesco, che però viene fermato con un fallo proprio dallo stesso Tagliamento su un tentativo da tre punti: dentro il primo (54-52), ma sbagliato il secondo; Vesco prova la fortuna sbagliando appositamente il terzo, ma il rimbalzo premia Pordenone, che riesce a conquistare la sua prima vittoria stagionale.

SISTEMA PORDENONE – GRADO   54 – 52

Sistema Pienne Pordenone: Lucas 9, Tagliamento 2, Begiqi 14, Venaruzzo 2, Dal Moro 2, Brunoro, Prenassi 8, Moro 5, Lawson 12, Zatti, Valente. Coach Bosini.
Pallacanestro Grado: Pittia 8, Vesco 12, F. Cicogna, Tomat, Galopin 14, Lugnan 1, Vuolo 6, Gazzetta 6, Dreas 5 Marocco. Coach Miani.

Parziali: 10-13, 26-21, 42-28
Arbitri: Badarac di Pasiano e Nardi di Aviano