La Virtus Padova vince l’esordio a Brescia

Ottimo debutto per i neroverdi patavini nel massimo campionato giovanile, con una buonissima prova del collettivo.

 

Ottima prova degli Under 20 DNG virtussini che nella partita d’esordio del loro campionato, istituito quest’anno dalla Federazione, si impongono in trasferta nel bellissimo palazzetto del NBB Brescia.

La Virtus Padova ha sempre condotto con buon margine portando presto il suo vantaggio alla doppia cifra e patendo solo in un paio di occasioni il ritorno dei padroni di casa che comunque non sono mai riusciti a portarsi a stretta distanza dai neroverdi.

Alla fine il +21 non è molto indicativo perchè alla prima giornata è difficile capire i livelli di forza delle varie squadre. Sarà senz’altro molto più significativa la partita che si giocherà lunedì prossimo nel palazzetto di via Rovigo a Rubano quando ad affrontare la Virtus Padova arriverà l’ambiziosa rappresentativa della Victoria Libertas Pesaro.

La partita di questa serà è stata comunque una buona occasione per migliorare l’amalgama di quella che più di una squadra sembra essere una rappresentativa.

La scelta dei tecnici virtussini è stata infatti quella di sfruttare il doppio tesseramento per consentire ai ragazzi che hanno superato i 18 anni di età di giocare nei campionati senior, di serie C e serie D regionale, consentendo loro di unire a queste esperienze la vetrina di un campionato altamente selezionato a cui partecipano solo 30 squadre in tutta Italia divise in 3 gironi. Un campionato  che darà l’opportunità ai ragazzi di coach Friso di misurarsi con le squadre più blasonate del basket nazionale ma che da parte loro richiederà un grande impegno.


Basket Brescia – Virtus Basket Padova   57-78

Basket Brescia: Brunelli 18, Boschetti, Cicchetti 3, Soncina, Perron 13, Colpani 2, Franzosi 6, Antonelli 2, Jancic 3, Ambrosi 2, Rakic 10, Cotruta. All. Lovino, assistenti sgobba e Rossi.
Virtus Padova: Clark 3, Valvo 9, Marzola 11, Bonetto 14, Malachin 2, Calzavara 5, Calore 11, Rizzi 9, Cecchinato 12, Visentin 2. All. Friso, assistenti Bettio e Pomes.

Parziali: 8-18, 18-14 (26-32), 10-21 (36-53), 21-25 (57-78)