Giovanili Basketrieste: doppio debutto vincente per U14 e U16

Debutto vincente per il baskeTrieste nell’under 14 elite: nella giornata di apertura del campionato i ragazzi di coach De Pol si sono imposti sul campo del Torre Basket con il punteggio di 47-78.

Partenza lanciata dei biancorossi che nel primo quarto segnano 22 punti chiudendo la frazione con un margine che ha già scollinato la doppia cifra (9-22). Il momento positivo degli ospiti prosegue nel secondo quarto, quando grazie a un parziale di 7-25 il baskeTrieste vola al + 31 su cui si va alla pausa di metà gara (16-47). Al rientro in campo qualcosa si inceppa nei meccanismi della squadra di De Pol, e il terzo periodo di gioco è favorevole ai padroni di casa (19-15) che all’ultimo intervallo hanno comunque un passivo sempre importante da recuperare (32-59). Anche i dieci minuti conclusivi sono decisamente più equilibrati rispetto alla prima parte di gara (15-19), i ragazzi triestini tengono sempre in mano l’inerzia della sfida e portano a casa i primi due punti della stagione al termine di una partita in cui determinanti sono stati le larghe rotazioni che hanno dato spazio a tutti gli elementi iscritti a referto.

Il top scorer biancorosso è Dudine con 25 punti segnati, seguito da Blasi che ne ha realizzati 16. Doppia cifra anche per Novel (14). Nel Torre miglior realizzatore Tonon con 17 punti, dopo di lui Zussino (13).

TORRE BASKET: Pajer 6, Bonino, De Cesco 2, Biban 2, Colombo, Occhi, Marchi, Tonon 17, Viol 2, Zussino 13, Moschetta 5. All.Spangaro

BASKETRIESTE: Furlanetto, Covelli 2, Ottolino 1, Andreasi 4, Dudine 25, Garbassi, Novel 14, Michellini 4, Poletti 6, Serra 4, Blasi 16, Giustina 2. All.De Pol

ARBITRI: Meneguzzi di Pordenone e Nardi di Aviano.

Il prossimo turno presenta in calendario il debutto casalingo del gruppo 2002, che ospiteranno in via Locchi il Centro Sedia Basket. Si gioca sabato 31 ottobre con palla a due alle 17.30.

Inizia con il piede giusto l’avventura del baskeTrieste nell’under 16 di eccellenza: in via Locchi i ragazzi biancorossi hanno battuto 107-59 il Collinare Basket nella prima giornata di campionato.

La squadra di coach Nocera parte con le marce alte sin dalla palla a due, segnando 32 punti nel solo primo quarto che chiudono con un vantaggio di quattordici lunghezze sugli ospiti (32-18). Nella seconda frazione i padroni di casa aumentano l’intensità difensiva e i ragazzi friulani riescono a segnare soltanto sei punti, trovandosi a metà partita con oltre trenta punti di ritardo sul baskeTrieste (55-24). Al rientro in campo i biancorossi confermano la continuità in fase offensiva della prima metà di gara (28-12 il parziale del terzo periodo) e vedono il loro vantaggio crescere fino all’83-36 su cui si va all’ultimo intervallo della gara. Nel quarto conclusivo si segna molto da una parte e dall’altra (24-23) ma naturalmente l’ampio margine messo da parte in precedenza consente ai giocatori triestini di gestire la situazione e di chiudere la gara superando quota cento punti segnati.

In cima al tabellino biancorosso c’è Babich, autore di 18 punti, seguito da Deangeli che ne mette a referto 15 (con 19 rimbalzi catturati); Leonardi chiude invece a quota 13. Tra gli ospiti il miglior realizzatore è D’Andrea con 21 punti segnati.

BASKETRIESTE: Deangeli 15, Cossaro 8, Leonardi 13, Babich 18, Milic 11, Rabusin 12, Miletic 7, Giustolisi 12, Urban 3, Blaskovic 2, Somma 6. All.Nocera

COLLINARE BASKET: Rizzi 4, Ceschia 10, Fabris 10, D’Andrea 21, Casula, Capellupo 2, Fadi 5, Gallizia 6, Pilosio, Moretti, Gallizia, De Monte. All.Cossaro

ARBITRI: Busetto e Alessia Chenich di Trieste.

Il baskeTrieste tornerà in campo mercoledì 28 ottobre a San Daniele del Friuli contro la Pol.Libertas Acli. Palla a due fissata per le 18.45.

ASD baskeTrieste