Il Don Bosco torna a sorridere: battuta la Bluenergy Codroipo

Bella affermazione dei salesiani, che nell'ultima frazione rischiano parecchio ma poi riescono a tenere duro nel finale.

Nicola Gordini, grande protagonista della partita.

Il Don Bosco Trieste si toglie la “scimmia” dalla spalla e torna alla vittoria, dopo tre rovesci di fila: i salesiani scelgono l’occasione giusta contro una compagine di tutto rispetto come Codroipo, che si presenta al PalaBunker in formazione completa. Dall’altra parte manca, come di consueto, il lungo Tropea mentre in panchina siede ancora Gabriele Gilleri in sostituzione dell’inibito coach Daris: nel primo periodo sono subito i triestini che prendono in mano le redini del match, sfruttando la verve di Nicola Gordini. L’ala salesiana infila un paio di triple ed è subito reattiva, cosiccome la difesa della squadra di casa: Codroipo ha difficoltà a trovare spazi e segna solo tredici punti in dieci minuti.

Le percentuali degli ospiti sono piuttosto basse e coach Gilleri riesce ad impartire le indicazioni corrette ai suoi ragazzi, specialmente nella metà campo difensiva: il rendimento di Schina (27) continua ad essere al top, ma è “The Sniper” Matteo Spangaro a spezzare in due il match con le sue conclusioni pesanti. Il veterano del Don Bosco terminerà con cinque triple a segno, mentre dall’altra parte è Giovanni Infanti (23) a recitare la parte del leone, con i suoi consueti avvicinamenti a canestro che portano qualche punto importante ma comunque è sempre doppia cifra di svantaggio per il team di Portelli.

Nella ripresa, però, qualcosa inizia a cambiare: il Don Bosco non riesce più a mantenere quell’intensità difensiva e quell’agonismo che aveva caratterizzato i primi venti minuti ed allora Codroipo inizia pian piano a rivedere gli avversari. Dal meno quindici, infatti, la Bluenergy si porta a meno nove: Nobile (22) mostra tutte le sue qualità offensive e affianca Infanti in maniera efficace. Il Don Bosco spreca palloni e in generale non attua buone scelte in attacco, dunque alla terza sirena il punteggio recita 60-51, ma è nella quarta frazione che arrivano le maggiori emozioni.

Codroipo, infatti, può contare su capitan Serrao: il veterano di Portelli indovina dei tiri pesanti che riportano a contatto il team friulano. Il Don Bosco è in tilt e va in affanno, tanto da finire sotto di uno nel punteggio: ci si avvia ad un finale infuocato, ma nei minuti decisivi i salesiani tornano a mostrare lo sguardo della tigre, potendo contare ancora una volta su Nicola Gordini, che mette dentro una tripla importantissima. Codroipo cerca il fallo sistematico ed avrebbe anche la possibilità di pareggiare con un tiro da tre punti, ma non riesce a servire Serrao: Infanti, sul 76-73, ha due tiri liberi a poco meno di due secondi dal termine. L’ala di Portelli segna il primo e sbaglia volutamente il secondo, ma a rimbalzo il Don Bosco fa buona guardia e riesce in tal maniera a conquistare la vittoria.

DON BOSCO TRIESTE – CODROIPO   76 – 74

Don Bosco Trieste: Carlin 4, Alberto Grimaldi 10, Spangaro 15, Zanini 3, Schina 27, Fragiacomo, Gordini 13, Catenacci 4, Spolaore n.e., Pecchi n.e. Coach Gilleri
Bluenergy Codroipo: Massimiliano Moretti 2, Girardo, Nobile 22, Serrao 11, Malfante 6, Dell’Angela, Rizzi n.e., Sant 3, Infanti 23, Nata 5, Trevisan 2. Coach Portelli

Parziali: 21-13, 46-33, 60-51
Arbitri: Roiaz di Muggia e Tuntar di Trieste.