Ferroluce Romans a valanga su Fagagna: gli isontini vanno in…Paradiso

Il giovane sloveno, con i suoi 22 punti, propizia la vittoria della compagine isontina: grande prestazione in attacco, ma soprattutto nella metà campo difensiva per il collettivo di Zavrtanik.

Un’affermazione convincente, quella della Ferroluce Romans contro la Blue Service: un più venticinque che non lascia spazio a repliche, con una gran prova della coppia “made in Slovenia” Paradiso – Devetak.

La Blue Service continua a presentarsi in condizioni d’emergenza: coach Musiello non ha Boaro e dunque le rotazioni sotto canestro si accorciano, mentre sul perimetro le “sicurezze” rimangono Campanotto, De Simon e Bardini. Dall’altra parte, la Ferroluce sembra avere trovato la quadratura del cerchio e, per mettere in difficoltà gli avversari, ricorre ad una difesa sempre molto aggressiva e votata all’intensità: i frutti arrivano nel primo quarto, stante il 18-9 con cui vengono archiviati i dieci minuti iniziali.

Nella seconda frazione, però, De Simon (21, top scorer dei suoi) suona la carica e la Blue Service piazza un parziale di 0-9, riuscendo in tale maniera a pervenire al pareggio. Chi si attende un rientro pesante degli ospiti, rimane però deluso perchè il giovane Paradiso prende in mano le redini dell’attacco romanese: lo sloveno terminerà con 22 punti e sarà importante con le sue sortite offensive, insieme alla concretezza di Devetak. Romans ritorna avanti di nove all’intervallo lungo, poi nella ripresa la Blue Service non riesce più a replicare: solamente De Simon è pericoloso in attacco, mentre il resto della squadra di Musiello non incide.

Romans è brava a tenere a distanza di sicurezza la Blue Service nel terzo quarto, grazie anche alle prestazioni di Franz, Pieri e Fini, bravissimi a spalleggiare Paradiso. Negli ultimi dieci minuti, poi, le accelerazioni della Ferroluce allargano la forbice: un parziale di 33-15 arrotonda il risultato fino al clamoroso +25, che consegna i due punti a coach Zavrtanik ed ai suoi ragazzi, mentre fa tornare la Blue Service a casa con le pive nel sacco.

ASAR ROMANS – COLLINARE FAGAGNA   86 – 61

Ferroluce Asar Romans: Franz 18, Fini 11, Musig 9, Devetak 8, Pieri 11, Paradiso 22, Gennaro 3, Crevatin 4, Costi, Romagnoli, Cvetreznik, Bertotti. All. Zavrtanik.
Blue Service Collinare Fagagna: Manzon 8, Castellano 5, De Simon 21, Campanotto 10, Minute 6, De Monte, Persello 6, Bertuzzi, D’Antoni, Codutti 2, Colussi 3. All. Musiello.

Parziali: 18-9, 33-24; 53-46