Prova di forza della Gesam Gas&Luce a Napoli

Senza un playmaker di ruolo, la formazione campana non è riuscita ad opporre grande resistenza al team di Diamanti, che ha avuto ben 26 punti da Harmon, oltre ad una prova concreta di Francesca Dotto.

L'esultanza del Le Mura Lucca a fine incontro.

Vittoria convincente della squadra biancorossa, la quinta in cinque partite di campionato, ai danni di una Dike Napoli che resta una diretta rivale per la parte alta della classifica, ma che ha pagato senza dubbio l’assenza di un play di ruolo in cabina di regia. Lucca però ha preso subito le redini del gioco, con grande personalità ed attenzione, senza mai mollarle e scacciando così i brutti ricordi del passato quando, dopo aver avuto un discreto vantaggio, si fece rimontare e superare in un rocambolesco finale. Stavolta ad esultare è stata meritatamente la Gesam Gas&Luce, davanti ai tifosi lucchesi che non hanno mancato di sostenere il gruppo nella lunga trasferta.

Di Lucca l’avvio di gara, con Dotto, Harmon e Wojta subito on-fire per il 14 a 2 dopo cinque di gioco. Di Quinn e Burdik una timida reazione, ma ancora Gesam brava con una tripla di Crippa e un affondo di Reggiani a trovare i punti del 26 a 10 che chiudono il quarto. Stessa musica nella seconda frazione, con le biancorosse intense in difesa e ciniche in attacco per un punteggio a metà gara di 36 a 22.

Nella ripresa Achonwa e Quinn provano a reagire, ma una immarcabile Dotto (12 punti, 3 palle recuperate e 3 assist nel finale) e una superlativa Harmon (26 punti, 6 rimbalzi e 4 palle recuperate) si abbattono senza pietà sulla difesa napoletana, allungando il divario fino al 57-31 con cui si chiude la terza frazione. Nell’ultimo quarto Lucca controlla e chiude con merito la sfida con il punteggio di 71 a 50.

“Una partita che per noi era una verifica – ha dichiarato coach Diamanti -. Napoli è una squadra attrezzata, ma dobbiamo dire che contro di noi aveva qualche problema di organico e una situazione difficile da gestire con il reparto straniere. La nostra prestazione è stata solida e tatticamente intelligente. L’impressione che ho avuto è stata quella di una squadra più cinica, matura, consapervole rispetto alle ultime partite. Siamo partiti forte, non abbiamo mai sbandato, chiudendo le porte a Napoli. Rispetto allo scorso anno abbiamo gestito bene, allungando nel terzo quarto e portandoci a casa due punti importanti. Siamo contenti della classifica, ma soprattutto siamo contenti del gruppo che si è creato e di come lavoriamo durante la settimana”.

Dike Napoli-Gesam Gas: 50-71 (10-26; 22-36; 31-57)

DIKE NAPOLI: Minichino C. , Fassina M. 4 (2/4, 0/1), Achonwa N. 10 (5/8), Pappalardo C. NE , Bocchetti S. 4 (2/3, 0/6), Ceccarelli S. 4 (2/2, 0/1), Pastore C. NE , Burdick C. 11 (3/7, 0/2), Narviciute G. 1 , Quinn N. 16 (3/7, 2/4), All. Ricchini

GESAM GAS&LUCE LUCCA: Viale M. NE , Diene N. , Templari E. 4 (2/4, 0/3), Dotto F. 12 (6/10, 0/3), Wojta J. 8 (3/7), Reggiani E. 4 (1/2), Harmon J. 26 (12/19), Crippa M. 9 (3/9, 1/1), Mandroni M. NE , Pedersen K. 8 (3/8), Gatti V. (0/1), All. Diamanti