Il Sistema Pienne supera Cordenons al PalaCrisafulli

Partita agguerrita, che i padroni di casa sono riusciti a risolvere vincendo alla fine con uno scarto di nove lunghezze.

Va al Sistema la sfida di vertice del campionato Under 20 Elite, contro i cugini di Cordenons, dopo una gara che ha mostrato momenti di buon basket e grande fair play tra i giocatori in campo.

Il derby deve fare a meno di due probabili protagonisti, uno per parte: Gri per Pordenone e Bertola per Cordenons.

 

Il Sistema inizia bene con un parziale di 6-0 e una buona difesa, ma il 3S chiude meglio la prima frazione, grazie ad una serie di rimbalzi in attacco e di triple. Il risultato vede comunque i padroni di casa avanti per 17-12. Il secondo quarto prosegue nel segno dell’equilibrio, fino al 24 pari al 15′. Spangaro fa esordire Alex Mulato, che fa valere i suoi centimentri e ha subito un buon impatto sulla gara. Trascinati da Lucas e Prenassi i padroni di casa trovano il primo vero allungo, riuscendo ad arrivare a metà gara sul 40-26. Al rientro in campo Lucas trova il canestro del 42-26, e risponde poi con una tripla ai quattro punti consecutivi degli ospiti.

Al 27′ il Sistema arriva al più 19, sul 51-32. Ogni volta che i padroni di casa allentato la tensione però, i ragazzi di coach Celotto sono bravi ad approfittarne; così trovano un parziale di 14 a 0 che li riporta completamente in partita. A questo punto diventa preoccupante anche la situazione falli tra gli arancioblu: Nora dopo due minuti dell’ultimo quarto è già fuori dai giochi, Prenassi ha quattro falli e Venaruzzo 3. Spangaro fa rientrare Lucas, tenuto a riposo per alcuni minuti. Al 38′ un tap in vincente di Mio porta il Sistema a più 8, sul 60-52 ma, nell’azione sucessiva, gli arbitri vedono il quarto fallo di Venaruzzo, che porta in lunetta gli ospiti per il 60-54. Ancora con due liberi il 3S si porta a meno 4, a poco più di un minuto dalla fine.

Per fortuna dei padroni di casa Prenassi, con un gran movimento, segna un canestro pesantissimo. Nel finale gli ospiti non segnano più, mentre il Sistema allunga grazie ai liberi di Lucas.

Nel dopo gara il giocatori, staff e tifosi di entrambe le squadre si sono ritrovati per mangiare e brindare tutti insieme, in un clima di amicizia e serenità.

Sistema Pienne-3S Cordenons 65-56 (17-12, 40-26, 51-44) 

Sistema Pienne: Lucas 22, Bomben 2, Venaruzzo 3, Zatti, Mio 4, Brunoro 5, Nora 3, Valente 3, Mulato 7, Prenassi 16. All: Spangaro
3S Cordenons: Sala, Corazza 8, Marchi 2, Castellarin 15, Mezzarobba 1, Boccalon, Scaramuzza 12, De Nardo 4, Dello Iacono 2, Franco, Stolfo 3, Toppan 9. All: Celotto.

Note: Uscito per 5 falli Nora. Lucas 7 su 11 da 2, 7 rimbalzi, 5 su 5 ai liberi, 4 assist, Brunoro 3 assist, Prenassi 8 rimbalzi, Mulato 9 rimbalzi e 5 palle recuperate. Pubblico molto numeroso.