Passo falso a Borgosesia per la Tramec Riduttori Cento

Positivi per ventotto minuti, i biancorossi si spengono quando il lungo Michele Benfatto deve accomodarsi in panchina a causa dei falli.

La notte dopo Halloween, la Gessi Valsesia fa lo scherzetto a una Tramec Cento che fa il bello e il cattivo tempo per 28 minuti ma poi regala dieci minuti ai padroni di casa, che ne approfittano per annullare il divario tra le due squadre e impartire nel finale una severa lezione agli ospiti.

Le buone intenzioni dei locali si manifestano sin dalle prime battute, quando Giacomelli apre la contesa con due canestri in fila. Benfatto presto ripristina la parità ma dall’11 pari si passa in pochi minuti al 14-31 ispirato dalla difesa e delle giocate di Contento e Fontecchio. Gatti e Paolin accorciano in seguito le distanze (22-31), ma Cento riprende il largo con Fontecchio (22-44, 18’). Nella ripresa la Tramec mantiene 18 punti di vantaggio (36-54, 26’), poi Zucca dimezza lo scarto (43-54, 28’) e Albanesi ferma la partita.

In questo frangente Benfatto è l’unico biancorosso a trovare la via del canestro e i piemontesi ne approfittano per rosicchiare punto su punto, trascinati dall’energia di Quartuccio e dai panieri di Paolin. La clamorosa rimonta degli uomini di coach Pansa si concretizza in apertura di quarto periodo, quando Giorgi impatta a quota 58. La partita svolta ulteriormente nel momento in cui Benfatto incappa nel suo quarto fallo personale e la Tramec incassa l’ennesimo parziale: un 12-2 che, sommato a quello precedente, assume inaspettate proporzioni (36-10).

Nel finale Cento risale fino al “-2” (74-72) con Infanti, ma i successivi tiri liberi di Giacomelli rimettono due possessi tra le due squadre e di fatto chiudono la sfida. Al PalAhrcos, sabato, arriva la Unieuro Forlì: avversario suggestivo e utile per capire di che pasta è fatta questa Tramec. La prevendita sarà attiva dalle ore 18 alle 19.30 presso il palasport nei giorni di giovedì (per i soli abbonati) e venerdì (per tutti), e dalle 10 alle 12.30 di sabato presso Piazza del Guercino. Si ricorda che, trattandosi di “Giornata Biancorossa”, gli abbonamenti non saranno considerati validi per cui l’ingresso sarà a pagamento per tutti.

GESSI VALSESIA-TRAMEC CENTO 77-72

BORGOSESIA: Giacomelli 14, Quartuccio 9, Tomasini 8, Dotti, Giovara 3, Santarossa 2, Gatti 14, Zucca 14, Giorgi 2, Paolin 11. All. Pansa.
CENTO: Fontecchio 10, Contento 16, D’Alessandro 2, Demartini 5, Infanti 9, Pederzini NE, Benfatto 15, Andreaus 8, Locci NE, Caroldi 7. All. Albanesi.

PARZIALI: 11-23, 17-19, 21-14, 28-14.
ARBITRI: Colombo, Silva.