Rimonta finale della Calligaris: Miniussi e Avanzo puniscono Oderzo

Sotto di tre lunghezze a tre minuti dalla fine, i seggiolai riescono ad infilare la compagine opitergina con un parziale di 6-0.

Riccardo Miniussi, qui in difesa, è stato fondamentale nel finale.

Nel giorno del rientro ufficiale di Daniel Tonetti, la Calligaris Corno di Rosazzo festeggia la terza vittoria di fila: e lo fa contro una compagine di tutto rispetto come la Coe Elettronica Oderzo, che ha certamente sofferto l’assenza di un Giancarlo Palombita in panchina solo per onor di firma.

Senza il bomber triestino, coach Teso perde buona parte del proprio fatturato offensivo e deve puntare sulla presenza dei due lunghi Basei e Raminelli, oltre all’ala Causin: ad iniziare meglio sono proprio gli ospiti, che girano bene la palla in attacco e tirano con ottime percentuali.

Raminelli (7/12 da due, 4/7 ai liberi, 10 rimbalzi) è una presenza nel pitturato e, insieme a Causin (2/3 da due, 1/5 da tre, 7/8 in lunetta) è l’uomo da tenere sotto controllo per una Calligaris che, dopo il meno sette della prima sirena, accusa un massimo svantaggio di nove lunghezze. Nella seconda frazione, pur finendo sotto 22-31, la Calligaris si riprende e riesce a svoltare, con una buonissima difesa che concede poco alla Coe Elettronica: in attacco, poi, ci pensano Franco (3/7 al tiro, 7/8 ai liberi, 3 rimbalzi, 2 recuperi) e soprattutto Avanzo (5/9 da due, 2/2 nelle triple) a dare sostanza e quantità all’attacco. Ne viene fuori un secondo periodo da urlo per la Calligaris, che si porta sul 42-38 all’intervallo di metà partita.

Nella ripresa, però, il livello realizzativo cala da una parte e dall’altra: la Calligaris non si sblocca e non riesce proprio ad andare a canestro; Oderzo, però, non sfrutta la crisi nera dei seggiolai e dunque guadagnerà appena cinque punti di vantaggio al suono della terza sirena. L’assenza di Palombita pesa ed infatti gli esterni veneti producono davvero poco sotto il profilo offensivo; si entra nell’ultima frazione sul meno cinque per i padroni di casa, che però reagiscono alla grande con la coppia Avanzo – Franco. L’ultimo periodo è davvero combattuto con alternanza di punteggio da una parte e dall’altra, poi a tre minuti dalla fine il tabellone luminoso recita 63-66: Miniussi (3/7 al tiro, 2/3 nei personali, 9 rimbalzi) è fondamentale nel finale con quattro punti che, uniti ai due di Avanzo, confezionano il miniparziale di 6-0 che beffa definitivamente Oderzo e consegna i due punti alla formazione di Luca Cittadini.

CORNO DI ROSAZZO – ODERZO   69 – 66

Calligaris Corno di Rosazzo: Avanzo 16, Graziani 9, Tonetti 2, DIviach 3, Miniussi 9, Macaro 6, Franco 14, Braidot 7, Bacchin 3; non entrati: Miani e Feruglio. Coach Cittadini.
Coe Elettronica Oderzo: Lorenzon 5, Causin 14, Tridente 9, Dal Magro, Basei 11, Raminelli 18, Redigolo, Crestani 9; non entrati: Palombita e Turchetto. Coach Teso.

Parziali: 20-27, 42-38, 49-54
Arbitri: D’Avanzo e Occhiuzzi