Abf Monfalcone da favola: quinta vittoria consecutiva

La difesa ed il gioco sotto canestro fanno la differenza nella partita contro Ponzano Veneto: Giulia Furlan (15 punti) top scorer del match.

Fabio Banello, coach dell'Abf Monfalcone.

E sono cinque. L’Abf completa la settimana perfetta, e alla vittoria nel turno infrasettimanale contro l’Oma aggiunge anche quella su Ponzano inanellando la quinta vittoria consecutiva, che la mantiene nelle zone alte della classifica, da vera sorpresa stagionale considerando l’obiettivo salvezza.

Nella gara con le trevigiane, vinta 54-39, la squadra monfalconese ha fatto il break nel secondo quarto (+17) e poi ha fatto perno sulla sua difesa per controllare Ponzano, arrivata al PalaVerde, va detto, in formazione rimaneggiata causa infortuni. Rosso e Battistel hanno limitato la Cignarale, e l’area dell’Abf è stata resa impenetrabile dalle stoppate della Sustersich, mentre in attacco Furlan e Degrassi hanno raggiunto la doppia cifra con l’Abf che ancora una volta ha fatto valere il peso sotto i tabelloni nonostante l’assenza della Buiatti per un problema fisico.

“Abbiamo fatto la differenza con difesa e gioco sotto – conferma coach Banello – sapevamo che Ponzano poteva essere una squadra rognosa, dall’alto degli 8 punti in classifica, del resto l’anno scorso avevano espugnato il nostro parquet. Siamo stati facilitati dai loro infortuni ma questi, così come gli arbitri o i tiri liberi sbagliati, fanno parte del gioco. Abbiamo vinto 5 gare consecutive e negli ultimi 3 anni non era mai successo”.

L’Abf ha dato l’idea di aver raggiunto ormai la definitiva maturità: grazie al lavoro in regia di Croce e Quargnal le biancocelesti hanno superato con facilità la zone-press e costruito buoni tiri a difesa schierata, anche e soprattutto contro la zona. “Credo che questa sia la più grande differenza rispetto alla scorsa stagione – continua il tecnico monfalconese – con il rientro della Croce e la crescita della Quargnal siamo meno arruffoni, e riusciamo a mantenere la calma in tutte le situazioni tecniche e tattiche”.

Ci si gode il momento, allora, ma gli obiettivi non cambiano. “Resta la salvezza, semplicemente adesso la classifica va scremandosi e ogni vittoria è un passo in più verso il traguardo. Se si fa eccezione per la gara con Udine, però, abbiamo giocato alla pari con San Martino di Lupari e battuto Muggia, fin qui ci siamo presi le nostre soddisfazioni anche contro le più forti. Poi più avanti tutto può cambiare, le squadre venete che hanno obiettivi di alta classifica sicuramente si rinforzeranno”. Sabato prossimo si va a Treviso. “Una squadra che ha un pacchetto esterne molto forte, dovremo fare molta attenzione al loro tiro da 3 punti”.


ABF MONFALCONE – POLYGLASS PONZANO  54-39 (15-18, 37-20; 43-26)

Abf Monfalcone: Degrassi 11, Rosso 6, Giulia Furlan 15, Quargnal 2, Sustersich 4, Zentilin, Battistel 3, Rosati 2, Tossut, Leone, Croce 10. Coach: Fabio Banello.