Cestistica Rivana, sofferenza ma vittoria contro il Basket Sarcedo

La giovanissima formazione di coach Matija Jogan fa sudare tantissimo Consolati e compagne, che alla fine riescono ad imporsi con sedici lunghezze di scarto.

Una fase di gioco.

Dopo la vittoria infrasettimanale a Bolzano, la CESTISTICA Rivana AGL AVIS vuole assaporare il gusto della vittoria tra le mura amiche per la prima volta in questa stagione. Di fronte c’è il Basket Sarcedo delle giovanissime Pallotta e Sorrentino e la partita si preannuncia spigolosa.

Nei primi due minuti entrambe le squadre litigano con i ferri del Palagarda ed il punteggio non si schioda dallo 0-0, poi una ispirata Reversi segna dal perimetro, due volte dalla lunetta e quindi dall’arco dei 6,75 portando Riva sul 7-4. Le scledensi non ci stanno e replicano con De Santis e Bergamin ma Bonvecchio, Ferrigolli e Coser chiudono il periodo sul 19-15.

Dopo la pausa breve le squadre si affrontano a viso aperto, Pallotta e Bonivento reggono le sorti di Sarcedo ma la Cestistica AVIS trova nelle mani di Coser e Ferrigolli i punti dell’infortunata Piermattei, in panca per onor di firma; le bombe di Betta e Luppi, i liberi di Vicentini e Cavalletto ed i primi due punti in stagione della rientrante Bertoldi completano il quadro di un parziale che si chiude sul 18-18.

Al rientro in campo la Cestistica AVIS parte dal 37-34, preme sull’acceleratore e riesce a scrollarsi di dosso le avversarie con un perentorio 17-9 firmato Reversi e Coser, ben assistite da Bonvecchio e Vicentini.

L’ultimo quarto inizia con le giraffine in vantaggio sul 54-43; Sarcedo prova un disperato assalto finale ma la difesa gardesana sembra impenetrabile. La giornata è favorevole alle biancoblu, prova ne sia un fortunato canestro da metà campo di Luppi sullo scadere dei 24″. Reversi e Coser continuano a forare la retina avversaria (saranno 14 per entrambe a fine partita) ed anche capitan Consolati partecipa al bottino mettendo a segno due liberi. La vicentina De Santis non molla mai e ci prova fino alla fine ma il tabellone segna 68-52 al termine dei 40′ regolamentari.

È la seconda vittoria consecutiva per la Cestistica AVIS dei coach Ferrari e LaFauci, ottenuta grazie ad un bel gioco collettivo e ad una ottima distribuzione dei punti segnati.

La squadra affronterà ora la trasferta più lunga del campionato (oltre 400 km) per andare ad affrontare la seconda in classifica ovvero la giovanissima Muggia.

CESTISTICA RIVANA – SARCEDO   68 – 52

Cestistica Rivana AGL AVIS: Bertoldi 3, Luppi 8, Biatel, Vicentini 4, Piermattei n.e., Coser 14, Bonvecchio 11, Reversi 14, Betta 3, Cavalletto 1, Consolati 3, Ferrigolli 7
Basket Sarcedo: Bonivento 10, DeSantis 16, Putti, Mingardo, Cavedano 4, Nizzi, Voltato 3, Pallotta 7, Zaupa, Sorrentino 4, Parenti 2, Bergamin 6