Nico Basket troppo lucida, il Fotoamatore incassa il primo KO

Le gigliate non sono riuscite a superare Massa e Cozzile, guidata magistralmente da due icone del basket italiano come Balleggi e Gentile.

Il Fotoamatore Florence incassa la prima sconfitta stagionale nella gara casalinga contro la Nico Basket. La formazione fiorentina ha retto bene il confronto per metà della partita ma ha dovuto poi soccombere alla maggiore lucidità delle ospiti, magistralmente guidate da Balleggi e Gentile in serata di grazia. Le cestiste gigliate hanno via via perso di precisione nel tiro spalancando le porte alla vittoria della compagine avversaria.

Rompe il ghiaccio una doppia di Orsini ma Il Fotoamatore è carico ed opera immediatamente il sorpasso portandosi sul 6-2 con Ciantelli (4) e El Habbab (2). Questo primo break condiziona tutto il primo quarto che si conclude sul 13-8.

Il secondo periodo vive sul tentativo di rimonta della formazione ospite che arriva a coronamento al 17’ quando una tripla di Barone sancisce l’aggancio (21-21). Ma le ragazze gigliate hanno una reazione di orgoglio e prima della pausa piazzano un parziale 6-0 (doppie di Ciantelli, El Habbab e Stefanini) che manda le squadre al riposo sul 27-21.

Dopo la pausa coach Andreoli azzecca le mosse giuste per bloccare le padrone di casa. Il Fotoamatore riesce a mettere a segno solo una doppia con Goracci e un libero con El Habbab mentre la Nico Basket si avvicina sempre di più con le triple di Gentile e Nerini e arriva al sorpasso (30-31) proprio in conclusione di periodo grazie al libero finale di Maffei.

L’ultimo quarto si risolve in una vera e propria Caporetto per  Il Fotoamatore.

Le ospiti allungano subito fino al 31-39 grazie a Balleggi (5). La formazione fiorentina cerca di rifarsi sotto con le doppie di Donadio e Goracci ma la Nico Basket tiene in mano le redini della gara e la conduce alla meritata vittoria senza troppe difficoltà.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 41
NICO BASKET MASSA E COZZILE 52

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 4, El Habbab 10, Ciantelli 12, Donadio 7, Passoni, Matteini, Giovannini 2, Ghiribelli, Goracci 6, Sadun. Allenatore: C. Cristiani
NICO BASKET: Nerini 5, Di Muzio 4, Balleggi 11, Tessaro 11, Doda 2, Vignali, Barone 3, Orsini 8, Puccini ne, Menchetti ne, Gentile 5, Maffei 3. Allenatore: L. Andreoli.

Parziali: 13-8, 27-21 (14-13), 30-31 (3-10), 41-52 (11-21)
Tiri liberi: 12/22 Florence, 11/21 Nico
Arbitri: C. Menicatti di S. Giovanni V.no (Ar) e A. Iozzi di Colle Val d’Elsa (Si)
Uscite per Falli: El Habbab (Florence)

Altri risultati: A. Galli – GMV Ghezzano 66-60, Prato – Siena 51-55,  Number 8 – PiElle Livorno (8/11 ore 18), Jolly Livorno – Sieci 51-37. Riposa Pontedera
Classifica: Jolly Livorno, A. Galli 8, Il Fotoamatore, Number 8* 6, Nico Basket* 4, Pontedera*, GMV Ghezzano, Siena 2, Sieci *, PiElle Livorno**, Prato 0.
* Una partita in meno.