Un’altra vittoria per la Us Goriziana: 78 – 70 contro il Cus Trieste

La formazione di Claudio Ardessi continua a mietere vittime nel girone "Mitja Gasparo" di Serie D: a cadere sono gli universitari.

Nello Laezza gestisce il pallone contro il pressing del Cus.

Ancora una vittoria per la Us Goriziana di Claudio Ardessi: questa volta, al PalaBrumatti, a cadere è il Cus Trieste. Gli universitari si difendono egregiamente, ma alla fine devono arrendersi con il risultato di 78-70 di fronte a Laezza e soci: Massimiliano Stabile ha seguito la partita per voi lettori e ci regala le immagini più esaltanti dell’incontro.

 

Come solitamente succede partenza sprint per i goriziani, che assestano il vantaggio intorno ai dieci punti sui triestini, che riescono a realizzare nel primo quarto solamente cinque punti. Nei secondi 10 minuti di gara sembra tutto facile quando, trascinati da un Laezza mastodontico sia in fase di regia che di realizzazione, i giocatori del presidente Rosso riescono a raggiungere anche i 20 punti di vantaggio, che però si assotiglia prima del suono della sirena del primo tempo causa alcune disattenzioni difensive (bomba da quasi metà campo per il Cus).

La ripresa si apre con un brutto fallo di Madonia su Zigon; lo sloveno reagisce ma l’arbitro vede solamente l’azione del lungo di casa, che viene espulso. La partita si innervosisce e a risentirne sono i goriziani, che con poca lucidità e soluzioni frettolose sbagliano parecchio e permettono agli “universitari” di portarsi fino al meno sette. Nell’ultimo quarto la maggiore esperienza e caratura tecnica della squadra di coach Ardessi permette di portare a cinque le vittorie in questo inizio di campionato, anche se con qualche sofferenza di troppo (bomba da oltre otto metri di Rosso che mette al sicuro il risultato): un team di questo spessore non può permettersi di non segnare per oltre un minuto, come successo nel finale contro la compagine triestina, rischiando di complicare una gara condotta dal primo minuto di gioco.

Prossimo impegno sabato 14 novembre alle ore 18.30: al PalaBrumatti di Gorizia arrivano i triestini del Kontovel.

 

US GORIZIANA – CUS TRIESTE   78 – 70

US Goriziana:
Laezza 21, Mocnik 17, Marini 10, Rosso 13, Abrami 5, Bernetic 5, Zigon 5, Tomasi 1, Kocman 1. Allenatore: Ardessi.