SMG Basket School: tutti gli ultimi risultati delle giovanili

Risultati, tabellini e commenti delle gare giocate dai gruppi SMG dal 4 all’8 novembre 2015.

Under 18 Elite CMatic
4° giornata (giocata il 4 novembre 2015)
Prestazione sconcertante dell’U18 orange in quel di Scauri. Una partenza troppo brutta per essere vera (18– 4 dopo 5 minuti per i nostri avversari) e primi due quarti in totale confusione da parte degli orange, che subivano la maggiore voglia di Scauri di far propria la partita.
Nel terzo e nell’ultimo periodo l’inerzia della gara cambiava, i ragazzi SMG rientravano anche al meno 6 palla in mano, ma Scauri era molto attenta e conquistava meritatamente i due punti in palio. Complimenti davvero alla squadra del Basket Scauri, che ha disputato una prestazione super; brutta, invece, per almeno due quarti, la prestazione degli ospiti.
Basket Scauri vs SMG Basket School CMatic 74 a 65
Parziali: 25-14,25-17,12-12,12-22
Basket Scauri: Rosato 4, Tardivi 21, Valletta 9, Varga 15, Scampone 11, Pimpinella 12, Romano 2,
Migliore, Martinoli, Morlando, Pensiero. Coach Coanciaruso
SMG Basket School: Asara 2, Azzati 2, Berardi 10, Comelli 8, Favari 1, Lerget Porer, Mustacchio 3, Niang12, Papallo, Pekovic 2, Refini 3, Torella 22 Coach Provinzano Ass. Favari

Under 18 Elite CMatic
5° giornata (giocata l’8 novembre 2015)
Bella partita della compagine U18 orange impegnata contro la formazione delle Stelle Marine.
Come al solito in formazione rimaneggiata (10 a referto con Mustacchio febbricitante e quindi non utilizzato), i ragazzi SMG hanno subito aggredito il campo, mostrando evidenti progressi sia individuali sia di squadra : con una prestazione intensa ed aggressiva indirizzavano la gara chiudendo il primo quarto sul punteggio di 31 – 4.
Nel secondo quarto, complice qualche sbandamento difensivo, la formazione di Ostia trovava il canestro
con buona continuità; gli orange, comunque, mantenevano inalterato il vantaggio andando al riposo lungo
sul più 37 (55 – 18).
Nel terzo e quarto periodo proseguivano sulla falsariga dei primi due quarti di gioco; la gara si chiudeva sul 79 – 33.
Tante le cose positive viste, che da un lato fanno ben sperare per il prosieguo della stagione, dall’altro aumentano la consapevolezza che, con il duro lavoro in palestra, i risultati possono arrivare; ora tutti concentrati per la partita di sabato prossimo, che vedrà la formazione orange impegnata sul campo della Vis Nova.

SMG Basket School CMatic vs Stelle Marine 79 a 33
Parziali : 31/4; 24/14; 14/13; 10/2
SMG Basket School: Asara 8, Berardi 3, Comelli 13, Favari 4, Mustacchio, Niang 12, Pekovic 17, Refini,
Tonini, Torella 22 All.re Provinzano, Ass. Favari
Stelle Marine: Cascio 3, Pieroni, Di Paolo 10, Nardi, Vacca 2, De Martino 6, Discepoli 2, Carbini, Hassler 6, Clementini 2, Baldassarre 2 All.re Pasquinelli

Under 16 Eccellenza Sekat
6° giornata (giocata l’8 novembre 2015)
Parte bene la squadra di casa pur se con poche realizzazioni. Cianci decisivo sia in attacco che in difesa (18 i rimbalzi recuperati). Bene anche Fabiano che ha saputo intervenire anche nei momenti di difficoltà.
Particolare menzione anche per Visca e Fonte che, superate le difficoltà dei primi incontri della stagione, hanno trovato la via per miglioramenti sia individuali che di squadra. I prossimi incontri, per poter essere determinanti per la classifica, devono concedere più grinta da spendere in campo, in favore di risultati di carattere.

SMG Basket School Sekat vs Romana Basket 53 a 45
Parziali: 15-10, 9-7, 11-14, 18-14.
SMG Basket School: Nulli, La Ricci, Gabanella 2, Cianci 10, Papallo 2, Fonte 8, Azzati 2, Bianco 4, Visca 12, Fabiano 12, Todesca, Lergetporer 1 . Allenatore Gallo

Under 16 Regionale
3° giornata (giocata l’8 novembre 2015)
Partita iniziata molto bene, in netto equilibrio con l’avversario; ne è prova il fatto che il primo quarto la formazione SMG riesce a chiudere sul 17 a 12 con sole 5 lunghezze di svantaggio. Purtroppo i ragazzi orange subivano un break consistente tra i secondo ed il terzo quarto di gioco che vedeva il netto sorpasso degli avversari del Basket Itri. Palmacci e compagni non riuscivano ad amministrare e portarsi in recupero per azioni non proprio decise in attacco. E’ l’ultimo quarto che la SMG cerca di mettere in campo le ultime energie, nonostante la sofferenza derivante forse dalla differenza d’età e di fisicità, fattori che comportano la resa ad una differenza canestri oramai incolmabile.
Buono il contributo di tutta la squadra che ha messo in campo evidenti e netti miglioramenti, soprattutto nel gioco di squadra. Bene Spagnoletti e Palmacci, ambedue in doppia cifra che assieme a tutti i compagni hanno disputato una gara comunque ben giocata.

Basket ITRI vs SMG Basket School : 68 a 48
SMG Basket School: Palumbo 5, Forcina, Kyriyenko, Iorio, Nechifor, Hridin, De Muro, Biondi 8, Palmacci 15, Spagnoletti 14

Under 15 Eccellenza Tel & Tel
4° giornata (giocata il 7 novembre 2015)
Una partita molto combattuta quella giocata contro la TIBER Roma che, per l’occasione schierava il
gioiellino Valente, assente nelle prime gare del campionato. Un primo quarto molto equilibrato in cui Bianco e De Santis mantenevano gli orange agganciati alla Tiber (17/16). Nel secondo quarto, complice una situazione falli orange abbastanza difficile, la compagine romana prendeva le redini del gioco chiudendo 20 a 12 il parziale di tempo. Nel terzo periodo si assisteva ad una reazione dei ragazzi di Coach Gallo, grazie alle giocate di Gabanella ed il solito Bianco, grazie alle quali si riusciva a ridurre lo svantaggio chiudendo la terza frazione sul 12 a 17. Ultima parte di gioco molto combattuta in cui la rimonta della SMG veniva portata a compimento ma la Tiber, negli ultimi secondi, riusciva a portarsi in vantaggio e vincere la gara.

TIBER Basket vs SMG Basket School Tel&Tel : 64 a 62
Parziali: 17-16/ 20-12/ 12-17/ 15-17
Tiber Basket: Ambrosi 15, Dell’Anno 3, Rinaldi 5, Valente 25, Vitale 12, Bonomi 2, Angelini 2, Marinelli, Dattolo, Serini; Coach: Gianni
SMG Basket School: Gabanella 18, Nulli 2, De Santis 11, Valentini, Bianco 23, Di Manno, Vavoli 6, Hridin, Buonemani, Pedà 2, Antoniani, Berti; Coach: Gallo

Under 14 Elite Security Centre
1° giornata (giocata il 4 novembre 2015)
Una bella giornata di sport al PalaRisaliti nel terzo derby stagionale dove si affrontavano le formazioni Under 14 della SMG Basket School e dell’ASSO Sport. Buona partenza della squadra orange che nel primo quarto costruiva un vantaggio di ben 11 punti, con un super Ulgiati che trascinava i compagni sul punteggio di 19 ad 11. La seconda frazione di tempo veniva caratterizzata da capovolgimenti di fronte, palle perse e le belle giocate che si alternavano da parte di entrambe le formazioni: il solito Ulgiati ben coadiuvato da Antoniani e Pagni, si distingueva tra le fila della SMG. Anche il terzo quarto proseguiva sulla falsa riga del primo con il capitano Marangon a dettare i ritmi della partita. Nell’ultimo quarto di tempo gli orange costruivano la vittoria della partita, che faceva da preludio alla conquista del secondo derby a poca distanza di ore. Un plauso a tutti i ragazzi per la sportività e la grande grinta dimostrata in campo!

SMG Basket School Security Centre vs AS.SO. Sport : 74 a 58
Parziali: 19-11; 15-17; 26-12; 14-18
SMG Basket School: Nasiri, Ulgiati 27, Antoniani 8, Bertolo 2, Livornese 2, Pagni 14, Morgante 6, Palombo 2, Azzati, Marangon 9, Sgobba 2, Bagni 2; All. Gallo, Ass.te Berardi.
Asso Sport Latina: Gennaro 2, Paone 3, Donati 3, Brusadin 7, Farina, El Hamdou 21, Tiberi 1, Di Viccaro, Oliva, Bernardini 3, Gabriele 4, Poselek 14; All. Paone, Ass.te Saputo

Under 13 Elite Mirodur
1° giornata (giocata il 7 novembre 2015)
Strano scherzo del destino quello dei calendari 2015/2016, che riservano sia all’ U14 che all’ U13 Elite la prima di campionato contro gli storici rivali dell’As.So. sport Latina.
Il cambio di regolamento della categoria U13 fa si che i quintetti siano liberi e i due allenatori possano scegliere senza vincoli i giocatori in campo e le rotazioni.
Coach Favari quindi sceglie capitan Bagni, De francia, Diglio, Guratti e Akermi, Zanda risponde con un
quintetto incentrato sulla bravura tecnica di Donati e le capacità spalle a canestro del lungo Sepe.
Pronti via e l’Asso spinge sull’acceleratore andando subito sul 06 grazie alla grande pressione difensiva e ad alcune ingenuità orange. Ci vuole un timeout per rimettere in partita i padroni di casa, che, messa da parte l’emozione, puniscono la zona ospite con 3 bombe consecutive ( 2 di Bagni, una di Guratti).
Il secondo quarto è molto equilibrato, e la partita continua sempre sulla stessa trama, ottimo gioco corale degli orange che coinvolgono sempre tutti in attacco, contro le ottime individualità ospiti, con Sepe che da non pochi grattacapi alla difesa SMG. Seconda frazione che si chiude con una bomba spettacolare di De Francia da 9 metri sulla sirena.
Nel terzo quarto l’SMG vola via con una difesa asfissiante e un attacco scintillante che tocca percentuali irreali per la categoria. Il quarto fallo di Sepe, con conseguente riposo in panchina fa si che l’area ospite diventi improvvisamente vuota, e i ragazzi orange ne approfittano subito firmando un parziale di 228 che sembra chiudere la partita.
L’ultimo periodo sembra normale amministrazione per i ragazzi di coach Favari, soprattutto quando Ensoli con 5 punti consecutivi segna il +16 a 6 minuti dal termine (6044).
A questo punto però gli orange compiono il più classico degli errori di gioventù, mollando la tensione in difesa e affrettando le scelte in attacco, l’Asso ne approfitta e con le bombe di Burchietti e Farina si riporta fino al 5 finale

SMG Basket School Mirodur vs AS.SO. Sport : 70 a 65
Parziali: 12-16; 21-16; 22-8; 15-25
SMG Basket School: De Francia 15, Diglio 14, Bagni 18, Guratti 12, Moliterno 2, Lantieri 2, Ensoli 5, Bertin 2, Akermi, Lombardi, Palmacci, Penci. ALL: FAVARI
ASSO Sport: Donati 24, Sepe 15, Burchietti 9, Carturan 4, Farina 8, Ullucci 5, Alessandri, Valleriani. NE: El Hamdou, Zuliani, Maciariello. ALL: ZANDA. ASS.ALL: SALVINI.

Alessandra Ortenzi
Ufficio Stampa e Digital PR
SMG BASKET SCHOOL LATINA