Una vittoria ed un sconfitta per i giovani di Casarsa

Causa spostamenti vari, riprende con due turni di ritardo rispetto al calendario del campionato, l’avventura delle ragazze della under 16 di Pasquale Gallo, fiore all’occhiello della Polisportiva Casarsa e seste classificate alle finali italiane dello scorso anno a Roseto.
Le Casarsesi quest’anno registrano l’abbandono di alcune giocatrici importanti (un doveroso pensiero alla nostra “gazzella” Valeria Iriele, trasferitasi a Londra con la famiglia per motivi di lavoro), e la momentanea assenza di Katherine Ravenda (nella speranza, al più presto, di un veloce rientro); vantano però, anche l’ingresso in squadra della pordenonese Giorgia Del Ben che, dopo un anno di prova nel Sistema Rosa, ha preferito vestire i colori della Polisportiva. Per completare la rosa, infine, l’innsesto di nuove e promettenti leve della classe 2002.
Rinviati i rispettivi incontri in programma contro le Campionesse italiane U15 di Muggia e le sempre temute e ottime avversarie del Cussignacco, le graffianti “gatte rosse” incontrano il Baloncesto di Fogliano squadra A.
Veniamo alla partita disputata sabato 7 novembre al Palarosa di Casarsa:
nel primo quarto la squadra di Gallo gioca con il freno a mano tirato e questo probabilmente dovuto alla tensione d’inizio campionato: il risultato è molto equilibrato 19 – 13.
Nel secondo quarto invece, il gioco muta e “le nostre” prendono qualche vantaggio ma le isontine non mollano e centrano la retina anche con tiri da tre.
La frazione di gioco termina con un parziale ancora misurato 35-28.
Dopo la pausa le padrone di casa mostrano più sicurezza, quello che l’allenatore vuol vedere, concentrazione al massimo, gioco veloce con allunghi e bei passaggi che terminano con brillanti realizzazioni e buona percentuale (58–40).
Nell’ultimo quarto, le casarsesi dilagano, giocano con scioltezza e il pubblico (non troppo rumoroso) si gode dei bellissimi assist che terminano con altrettanti bei canestri (8 delle 10 a referto realizzano punti). Punteggio finale 83-53.
Un buon esordio quindi per le nostre 2000 e 2001, ottimo l’innseto delle 2002.
Martedì 10 novembre ore 18:30 si gioca ancora, recupero della partita contro il temutissimo Muggia al Palarosa.

ASD Polisportiva Casarsa – A.I.B.I. Fogliano “A” 83-53

Tabellini: Infanti 2, Quattrin 8, Fasan 12, Devetta 13, Milan 10, Furlan 2, Bertolin 11, Peresson, Cassaro 8, Blarasin, Del Ben 17. All Gallo

A UDINE NON SI PASSA

Albert Eisnstein diceva: “Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi“.
Questa frase presa in prestito per l’occorrenza (ce ne scusi l’illustre scienziato) si adatta alla sconfitta patita contro l’ APU, al Marangoni di Udine, dalla nostra squadra under 16 maschile che, giocando allo stesso modo e, soprattutto, commettendo gli stessi errori delle prestazioni precedenti, non poteva pensare, in tutta onestà, di raccogliere un risultato differente.
Gara con i biancorossi sempre a rincorrere gli udinesi ma in alcuni frangenti con l’effimera speranza del riaggancio visto il divario risicato di 4 lunghezze.
Purtroppo ogni qualvolta Muzzo e soci sembravano in grado di colmare il ritardo (anche con possesso di palla e possibilità di tiro) errori di imprecisione spianavano la strada ai padroni di casa dando loro la possibilità di riallontanarsi inesorabilmente.
La partita inizia con una serie di canestri messi a segno dall’APU che obbliga i Casarsesi a un gioco aggressivo, necessario per colmare il distacco nel punteggio e la differenza di stazza fisica degli avversari. L’atteggiamento dei nostri ragazzi permette di contenere il distacco ma genera falli che condizioneranno oltremodo la partita.
La prima frazione di gioco termina con il punteggio di 21–15 per i padroni di casa.
La situazione non cambia nel secondo quarto dove gli Udinesi mantengono saldamente le redini della gara e i casarsesi inseguono sbagliando troppi tiri da sotto, cercando spesso sortite personali che non hanno successo davanti ad una difesa avversaria ben disposta in campo capace di aiuti efficaci sui penetratori della squadra di coach Gallo.
Si arriva quindi a metà gara con il punteggio di 32 – 24.
Il momento migliore della squadra ospite è nel terzo quarto, quando in un paio di occasioni riescono a rosicchiare parte dello svantaggio.
In questa frazione di gioco i Casarsesi realizzano un punto in più degli avversari (il parziale 13–12) ma non riecono a dare la svolta alla partita, terminando in svantaggio con il punteggio di 44–37.
L’ultimo quarto segna l’epilogo della gara.
Senza troppo sforzo gli Udinesi capitalizzano il risultato finale favoriti dai nostri ragazzi che in quest’ultima frazione di gioco realizzano solo 4 punti subendo quindi la terza sconfitta di questo difficile campionato di eccellenza (60–41).
Il campionato è appena agli inizi anche se questi primi segnali mettono sul piatto problemi da risolvere al più presto.
A nostro umile avviso il gruppo dever ritrovare l’originale serenità (minata dalla brutta sconfitta della prima di campionato a Codroipo) necessaria per mettere in campo le qualità e le caratteristiche di ognuno.
Va da sé poi che l’organizzazione di gioco, visto nei primi tre quarti di Codroipo o nei primi due giocati contro il Corno di Rosazzo, si perfezionerà.
Forza ragazzi!!! Forza coach!!! Avete tutti i numeri per giocare un ottimo campionato. Noi ci crediamo.

APU Udine 60 – Pol. Casarsa 41

Tabellini: Cesarin, Ferrù 2, Burigat 2, Giacomel 2, Colussi, Muzzo 16, Michieli, Costa 4, Biasi 3, Rigo 2, Pitton 5, Vignola 5. All Gallo
Statistiche: da 2p. 14/51, da 3p. 2/15 T.L. 7/16.