
Riparte la rubrica “Fvg stars and stripes (corregionali negli Usa)”. Il nazionale azzurro under 20, l’udinese Giacomo Zilli, riprende il filo del discorso dopo aver disputato l’Europeo a Lignano, in pratica casa sua.
«Ciao a tutti! Scusate la lunga assenza, ma sono stato molto impegnato in estate e in questa prima parte di semestre a UNC Asheville. L’esperienza dell’Europeo di Lignano mi ha sicuramente dato ulteriore consapevolezza nei miei mezzi, ma anche coscienza dei miei limiti e degli aspetti del gioco su cui devo ancora lavorare. Per questo sono molto motivato in vista della stagione 2015-2016.
Arricchito dall’avventura all’Europeo, sono partito di nuovo alla volta del North Carolina. La preseason è stata lunga e faticosa. Abbiamo cominciato a metà agosto e giocheremo la prima partita nel prossimo week-end. Quest’anno il focus è stato sulla preparazione atletica, in particolare sulla resistenza. Non solo in termini di corsa, ma anche di forza. Per questo abbiamo speso molte ore in sala pesi e sulla pista di atletica.
Nella seconda parte della preseason, invece, abbiamo cercato di tradurre questo lavoro in uno stile di gioco più dinamico e veloce. Un cambiamento che sicuramente è stato più complicato per me. Essendo un lungo piuttosto pesante ho avuto qualche problema ad adattarmi a ritmi più alti. Però, penso di essere pronto a dare il mio contributo sul parquet e cominciare nel migliore dei modi quella che sembra possa essere una stagione vincente. Ci risentiamo dopo le prime partite della stagione!».
Good luck, buona fortuna, Jack!
Massimo Fontanini