Giacomo Zilli, dopo l’Europeo c’è l’avventura con Asheville

Il lungo di scuola Ubc Udine ha disputato gli Europei a Lignano ed è ora pronto per cominciare il campionato universitario oltreoceano.

Giacomo Zilli a canestro con la maglia di Asheville.

Riparte la rubrica “Fvg stars and stripes (corregionali negli Usa)”. Il nazionale azzurro under 20, l’udinese Giacomo Zilli, riprende il filo del discorso dopo aver disputato l’Europeo a Lignano, in pratica casa sua.

«Ciao a tutti! Scusate la lunga assenza, ma sono stato molto impegnato in estate e in questa prima parte di semestre a UNC Asheville. L’esperienza dell’Europeo di Lignano mi ha sicuramente dato ulteriore consapevolezza nei miei mezzi, ma anche coscienza dei miei limiti e degli aspetti del gioco su cui devo ancora lavorare. Per questo sono molto motivato in vista della stagione 2015-2016.

Arricchito dall’avventura all’Europeo, sono partito di nuovo alla volta del North Carolina. La preseason è stata lunga e faticosa. Abbiamo cominciato a metà agosto e giocheremo la prima partita nel prossimo week-end. Quest’anno il focus è stato sulla preparazione atletica, in particolare sulla resistenza. Non solo in termini di corsa, ma anche di forza. Per questo abbiamo speso molte ore in sala pesi e sulla pista di atletica.

Nella seconda parte della preseason, invece, abbiamo cercato di tradurre questo lavoro in uno stile di gioco più dinamico e veloce. Un cambiamento che sicuramente è stato più complicato per me. Essendo un lungo piuttosto pesante ho avuto qualche problema ad adattarmi a ritmi più alti. Però, penso di essere pronto a dare il mio contributo sul parquet e cominciare nel migliore dei modi quella che sembra possa essere una stagione vincente. Ci risentiamo dopo le prime partite della stagione!».

Good luck, buona fortuna, Jack!

Massimo Fontanini