Andrea Galopin, Grado ha il suo “nuovo” bomber

Il giocatore classe 1992 segna 24 punti e fa esultare i "mamuli" nel confronto diretto con la Geatti Basket Time Udine.

Andrea Galopin, grande protagonista gradese.

Non cambia ancora la vetta della classifica marcatori di Serie C Silver: in testa, con una media di 23.83 punti segnati ad allacciata di scarpe, c’è ancora Marco De Simon della Blue Service Fagagna. A 31 anni, questo play/guardia di poco più di centottanta centimetri sembra aver raggiunto il pieno della maturazione e, dopo gli 11 punti segnati alla prima giornata, non è mai sceso sotto i 21, con un “high score” di 33: sta facendo le gioie di coach Musiello e, insieme a Campanotto e Bardini, è il motore del gioco offensivo del team collinare.

In seconda posizione, Andrea “John” Schina, altro giocatore insieme a De Simon a viaggiare oltre il ventello a partita; sul podio c’è anche Filippo Franz, che nell’ultimo turno di campionato ha messo a segno ben 30 punti. Non è bastato il suo sforzo per avere ragione del Breg di Marco Carra, altro “frequentatore” della classifica marcatori che però si è infortunato.

Ci soffermiamo un attimo in più, invece, su Andrea Galopin: la Pallacanestro Grado ha vinto la sua prima partita in C Silver 2015/2016, dopo un tempo supplementare contro la Geatti. Questo esterno di 180 centimetri classe 1992 ha messo a segno 24 punti, alla fine: è stato il trascinatore offensivo dei “mamuli” e, dopo aver vinto la Serie D da protagonista, sta dimostrando di poter recitare un ruolo importante anche al piano di sopra. Uscito dalla Pallacanestro Ronchi a livello di vivaio, ha poi avuto delle parentesi con Pallacanestro Monfalcone e Grado, sempre in Serie D. Giocatore che ricopre prevalentemente il ruolo di guardia, può portare palla ma è al meglio quando viene lasciato libero di scatenare i suoi istinti offensivi, con buon tiro da fuori ma anche iniziative in avvicinamento e con il palleggio-arresto e tiro: che il trentottenne Angelo Lugnan abbia finalmente trovato un suo degno erede in quel di Grado?

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER

De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 23.83
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 21
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 18.6
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 18.4
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 18.33
Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 16.8
Dreas Davide (Geoclima Fogliano) 16.4
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 15.5
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 15.4
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 15.4
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 15
Campanotto Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 14.66
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 14.66
Puto Michael (Geatti Basket Time Udine) 14.66
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 14.6
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 14.4
Marchesan Jacopo (Bor Radenska Trieste) 13.83
Cianciotta Matteo (Latte Carso Ubc Udine) 13.8
Girardo Federico (Bluenergy Codroipo) 13.8
Fumolo Christian (SUPER Dgm Campoformido) 13.16