Giovanili Falconstar: una sola vittoria per l’U20

Una sola vittoria per l’Under 20 Elìte nelle ultime uscite delle giovanili della Falconstar. Under 14 Elìte ancora a secco.

UNDER 20 ELITE, TOSSUT REGALA OSSIGENO PREZIOSO ALLA FALCONSTAR: SUPERATO IL SAN VITO

Dopo quattro turni di digiuno torna la vittoria in casa Falconstar nel campionato Under 20 Elite: il prezioso referto rosa è strappato ai danni degli ospiti del San Vito Trieste con il punteggio finale di 74-68. L’avvio di gara è subito targato Monfalcone, grazie a due bombe di un ispirato Feri (18 per lui alla fine, dei quali 8 nel solo primo quarto) che costringono subito San Vito al timeout. L’inizio sul velluto porta però gli uomini di Franceschin ad un pericoloso rilassamento e puntuale arriva la reazione della squadra triestina, dimostratasi formazione atletica e coriacea, capace di lottare su ogni pallone e di imporre un contro parziale con il quale si chiude il primo quarto sulla perfetta parità, 16-16. L’intensità e la vitalità degli ospiti continuano a creare grossi problemi a capitan Rigoni e compagni, apparsi per la verità piuttosto distratti in questo frangente, per tutto il secondo periodo. I troppi rimbalzi offensivi concessi e le troppe palle perse banali costringono i biancorossi a fronteggiare all’intervallo lo scarto più consistente di tutta la gara, -9 sul 32-41 alla pausa lunga. Negli spogliatoi qualcosa succede e i cantierini rientrano in campo con tutt’altro atteggiamento: Franceschin ordina di alzare la difesa a tutto campo e l’aumentata pressione, assieme alla maggior attenzione a rimbalzo, consente alla Falconstar di tornare pienamente in partita, sul -2 allo scadere del terzo quarto. Protagonisti della rimonta uno scatenato Tossut ed un Ascone chirurgico nello sfruttare gli spazi aperti dai penetratori con alcune morbide esecuzioni dalla media distanza. L’ultimo periodo è tutto da giocare e sarà un susseguirsi continuo di emozioni, di sorpassi e contro sorpassi, senza che nessuna delle due squadre sia disposta a cedere un centimetro. Decisive ai fini del vantaggio finale saranno la difesa di squadra nei momenti chiave e la vena offensiva del solito Tossut (29 totali, 11, pesantissimi, nell’ultimo quarto) che insacca prima una bomba in transizione per il +1, poi un canestro “incosciente” in palleggio arresto e tiro per il +3 e, sul finale, uno 2/2 dalla lunetta che sostanzialmente chiude la gara. Oltre i due punti, che portano ossigeno prezioso in classifica in un momento di difficoltà, da sottolineare la buona reazione di carattere dei biancorossi nell’intervallo: quando la partita sembrava volgere al peggio con l’inerzia del gioco completamente in mano agli avversari, la squadra ha saputo recuperare le ultime energie, fisiche e mentali, per costruire una bella rimonta e conquistarsi una vittoria pienamente meritata. Si può lavorare con serenità per preparare il prossimo impegno, che porterà la Falconstar a giocare a Muggia, alla “Pacco” di via D’Annunzio, contro il Don Bosco lunedì 16 alle 21.

FALCONSTAR – SAN VITO TRIESTE 74-68
Tabellino Falconstar: Duse A., Duse L., Feri 18, Marseu, Trevisan, Ascone 8, Rigoni 3, Cuzziol 3, Cernic, Ambrosi 4, Tossut 29, Vittor 9. All.: Franceschin, vice all. Franco.

Monfalcone, domenica 8/11/2015
UNDER 14 ELITE, IL BOR DOMINA A RIMBALZO, SECONDA SCONFITTA CONSECUTIVA PER LA FALCONSTAR
La Falconstar cede il passo al Bor (44-61 il finale) nel secondo incontro casalingo consecutivo e valevole per la terza giornata del campionato Under 14 Elite. L’andamento della gara è pesantemente condizionato dal parziale di 6-18 subito nella prima frazione di gioco, durante la quale gli ospiti sono apparsi più pronti e subito in partita. I tentativi di rimonta, che pur ci sono stati, si sono spenti sulla maggior fisicità messa in campo dalla compagine triestina: la chiave della partita è stata, infatti, il netto dominio degli avversari a rimbalzo, sia offensivo che difensivo che, assieme ad una difesa solidamente arroccata in area, ha tolto palloni da giocare e, di conseguenza, fluidità offensiva ai padroni di casa. Contro una difesa così fisica e così flottata, i biancorossi pagano le cattive percentuali al tiro da fuori, nonostante alcune buone letture offensive, e dalla lunetta: in quest’ultimo fondamentale gli ospiti si sono rivelati più cinici, bravi ad insaccare i personali decisivi quando l’aggressività dei monfalconesi in rimonta ha portato all’esaurimento del bonus dei falli di squadra. Tolto il primo quarto, la partita si è giocata sostanzialmente ad armi pari, anche se con la Falconstar sempre costretta a rincorrere e capace di arrivare fino al -6 sul finire del terzo quarto. Lo sforzo profuso esaurisce però le forze dei ragazzi di coach Franco, che nell’ultima frazione non riescono a concretizzare l’aggancio definitivo e, come spesso succede in questi casi, concedono un ulteriore mini-break agli ospiti che finisce col determinare il risultato finale. In vista della prossima trasferta (UBC Latte Carso-Falconstar, domenica 15 alle 11 sul parquet del Benedetti di via Marangoni) sono principalmente due gli aspetti sui quali occorre concentrarsi in settimana: scendere in campo concentrati da subito, fin dalla palla a due, per non “regalare” un quarto di gioco agli avversari, e sfoggiare maggior presenza a rimbalzo, specie sotto il proprio tabellone dove la ormai provata fisicità media degli avversari presenti in questo campionato può creare molti problemi.

FALCONSTAR – BOR TRIESTE 44-61

Tabellino Falconstar: Sette 8, Tivan 2, Zalateu, Fermo, Rosati 7, Zanette 15, Di Gregorio 2, Cannizzo, Pozenel, Ascone 9, Ferin 1. All.: Franco.

Borgo Grotta Gigante, lunedì 2/11/2015
UNDER 20 ELITE, SPRAZZI DI BUONA FALCONSTAR NON BASTANO A SBLOCCARSI IN CASA JADRAN
La Falconstar non riesce a sbloccare la classifica del campionato Under 20 Elite, che la vede ferma alle due vittorie iniziali. Anche nella sesta giornata arriva, infatti, il referto giallo, a seguito della gara disputata in trasferta a Borgogrotta in casa dello Jadran di Trieste. Il primo quarto si apre con la novità tattica proposta da coach Franceschin, che prova ad allungare la difesa a tutto campo sfruttando la freschezza atletica dei gemelli Duse ai quali viene affidato il compito di pressare la palla fin dalla rimessa. I biancorossi ci mettono un po’ ad adattarsi al nuovo schieramento difensivo e, complici le eccellenti percentuali da tre punti dei padroni di casa, pagano incassando una dozzina di punti di parziale. Una volta capiti i meccanismi però, la zona-pressing comincia a pagare dividendi permettendo a capitan Rigoni e compagni di recuperare alcuni palloni preziosi grazie ai quali riescono a ricucire buona parte del gap, portandosi fino al -4. E’ praticamente l’ultimo sussulto: i padroni di casa, squadra fisica e attrezzata in tutti i ruoli, stringono le maglie in difesa, vincono la lotta a rimbalzo e continuano a tenere ottime percentuali dai 6,75: sono questi, assieme alla percentuale negativa dei monfalconesi dalla lunetta, gli ingredienti che permettono allo Jadran di conquistare una quindicina di punti di vantaggio a cavallo tra terzo e quarto periodo, vantaggio che i triestini sono bravi e cinici a conservare fino alla fine nonostante le triple di Vittor, efficace dall’arco ma in alcune situazioni impreciso nel pitturato, e a qualche buona iniziativa di Tossut. Troppo poco per espugnare il campo di Borgogrotta: al 40’ il tabellone dice Jadran 72, Falconstar 55. Anche dalla sconfitta si possono trarre alcune indicazioni positive, come l’intensità difensiva palesata in certi momenti e, seppur nelle difficoltà, la voglia di buttarsi sui palloni: indicativi a tale proposito alcuni energici rimbalzi offensivi catturati dal ‘98 Marseu. In linea con le altre partite però, l’aspetto cardine del miglioramento della squadra, e di conseguenza dei risultati, risiederebbe nella capacità di mantenere intensità difensiva e lucidità offensiva nell’arco di tutta la partita, non solo per sprazzi di 10/15’.

Monfalcone, domenica 1/11/2015
UNDER 14 ELITE, IL CAMPIONATO COMINCIA IN SALITA PER LA FALCONSTAR, KO CON L’ARCOBALENO
Il nuovo campionato Under 14 Elite si presenta dal principio irto di difficoltà per la Falconstar: pronti via ed è subito la compagine triestina “Arcobaleno”, una delle squadre più attrezzate del girone, a presentarsi ospite alla palestra Verde ed a imporsi con il netto risultato di 39-68. La prima partita di campionato dei monfalconesi, valevole in realtà per la seconda giornata del torneo stante il riposo dei biancorossi nel turno precedente, mette subito in chiaro quali saranno il livello e le difficoltà della manifestazione. Gli ospiti riescono ad imporre la loro fisicità e la loro aggressività difensiva fin dai primi minuti, recuperando palloni e distendendosi in contropiede, grazie al quale confezionano il parziale di 22-7 nel primo quarto che mette già una sostanziale ipoteca sulla partita. La reazione dei cantierini si basa più sul cuore e sull’orgoglio che sulla disciplina tattica, ma grazie a qualche bella giocata di energia dei vari Di Gregorio, Tivan e Zalateu, riescono se non altro a contenere lo scarto nei successivi tre quarti e a prendersi la piccola soddisfazione di vincere l’ultima frazione di gioco per 15-12, uscendo comunque a testa alta da una partita estremamente competitiva. La sveglia è però scattata troppo tardi e a risultato già ampiamente compromesso: paradossalmente è sul -30, quando ormai non c’era più nulla da perdere, che si sono viste le cose migliori. Le impressioni che rimangono da questa partita sono, quindi, essenzialmente due: in primo luogo la squadra ha preso coscienza del livello del campionato, che per la prima volta per ragazzi di questa età si svolge su base regionale con trasferte a Udine, Trieste e Pordenone, ed al quale la società ha voluto partecipare proprio nell’ottica di un miglioramento dei giovani basato sulle diverse esperienze e sulle maggiori difficoltà che andranno ad incontrare. In secondo luogo l’aspetto principale su cui lavorare sarà il mantenimento dell’intensità e della concentrazione nell’arco di tutti i 40’: si è visto che il sussulto di orgoglio a partita ormai finita permette sì di uscire a testa alta negli ultimi minuti, ma lo stesso atteggiamento va tenuto fin dall’inizio della gara, con maggior convinzione nei propri mezzi e senza farsi condizionare dagli avversari che si hanno davanti. Il percorso sarà lungo e difficile, ma proprio per questo formativo ed affascinante.

FALCONSTAR – ARCOBALENO TRIESTE 39-68

Tabellino Falconstar: Sette, Tivan 10, Zalateu, Fermo, Rosati 1, Scaramuzza 4, Revelant, Zanette 7, Di Gregorio 4, Cannizzo 2, Ascone 11. All.: Franco.

FALCONSTAR BASKET