Il Fila San Martino di Lupari in trasferta a Cagliari

Nel frattempo, le due giocatrici del team veneto Valentina Fabbri e Marcella Filippi faranno parte del gruppo nazionale che si radunerà a Lucca.

Domenica la Nazionale si raduna a Lucca, e pertanto la serie A1 anticipa il 7° turno a sabato sera. Alle 20.30 le ragazze del Fila San Martino saranno impegnate sul parquet del Cus Cagliari, alla ricerca di un nuovo risultato positivo dopo quelli centrati nelle ultime giornate.

L’AVVERSARIA. Iscrittasi in extremis alla Serie A1, Cagliari non ha potuto allestire un roster molto profondo e al momento in panchina manda tante giovanissime. Ma il livello delle prime 5/6 giocatrici è assolutamente consono alla categoria, e le ultime due vittorie ai danni di Torino e Sesto San Giovanni (entrambe sopra quota 80 punti segnati) lo testimoniano. Protagonista assoluta è stata la giocatrice di cui in settimana hanno parlato tutti, quella Samantha Prahalis capace di mettere a referto addirittura 50 punti nell’ultima partita, e attualmente top scorer del campionato con oltre 23 di media. Sono quasi 17 i punti a uscita anche per Nikolina Milic, pivot bielorussa già apprezzata a Lucca lo scorso anno.

I PRECEDENTI. Per le Lupe c’è un tabù da sfatare: negli 8 scontri diretti tra le due squadre disputati tra la A2 (2009-2011) e la A1, finora il fattore campo non è mai saltato, neppure una volta. Lo scorso anno, in una sfida giocata di mercoledì, il Fila è tornato a casa con una sconfitta in volata (71-66) e più di un rimpianto per un’incredibile rimonta non andata a buon fine.

NAZIONALI. Dopo questo turno, l’Almo Nature Cup andrà in pausa per gli appuntamenti di qualificazione a Eurobasket 2017. Marcella Filippi e Valentina Fabbri, che inizialmente figuravano tra le riserve a disposizione, faranno invece parte a tutti gli effetti del gruppo azzurro che si radunerà domenica a Lucca. Le due lunghe del Fila sono state convocate dal Commissario Tecnico Andrea Capobianco in sostituzione di due atlete infortunate, e dunque prenderanno parte alle sfide con Albania (sabato 21 novembre al PalaTagliate di Lucca) e Gran Bretagna (mercoledì 25 novembre a Manchester). Oltre a loro, scenderà in campo per le qualificazioni anche Florina Pascalau, convocata dalla Nazionale rumena.