Davide Drigo (Stella Azzurra Roma), un obiettivo chiaro: superare la crisi

L'ala grande della Stella Azzurra Roma fa la sua analisi a poche ore dal confronto con l'EuroBasket Roma.

La Stella Azzurra Roma

Si completerà oggi la “Rivalry Week” tra Stella Azzurra Roma ed Eurobasket Roma. Dopo il successo stellino nel derby dell’Under 18 Eccellenza, nella giornata di sabato l’Arena Altero Felici sarà lo scenario di altre due sfide tra i due club capitolini. Alle ore 15.45 ci sarà la gara tra le Under 15 Eccellenza e alle ore 18 arriverà il clou con la partita tra le squadre di Serie B, che si affronteranno per l’ottava giornata del girone C del campionato nazionale (ingresso gratuito). La Stella Azzurra di Germano D’Arcangeli occupa l’affollato nono posto della classifica a quota 4 punti, ancora imbattuta invece la formazione di Davide Bonora, capolista solitaria del girone con 14.

DRIGO Lui in settimana contro l’Eurobasket ha già vinto. Davide Drigo ha vissuto sul parquet il 55-42 con cui l’U18 di D’Arcangeli ha fatto suo il derby romano. L’ala grande classe 1999 e gli altri stellini compagni di squadra che affronteranno il match di Serie B hanno preso forza dall’affermazione di mercoledì scorso: “Quella vittoria ci ha dato una maggiore grinta, da qualche giorno si è cominciato a respirare aria di derby anche per la Prima Squadra e quindi c’è elettricità positiva nell’aria. Essendo un derby la gara è molto sentita, arriva in una settimana che è stata dura a livello di impegni con la trasferta di lunedì a Taranto per l’U20 Eccellenza e la gara U18, ma siamo molto carichi, pronti per un’avversaria fortissima che punta a vincere il campionato”.

SUPERARE LA CRISI La formazione di D’Arcangeli viene da 3 sconfitte di fila contro Cesarano Scafati, Catanzaro e Stella Azzurra Viterbo, per cui c’è voglia di buttarsi alle spalle il periodo no: “C’è rammarico e rabbia perché erano anche tre gare contro avversarie alla nostra portata. E’ stato un periodo in cui ci siamo disuniti a livello mentale, però parlando e vivendo insieme tutto il giorno crediamo di esserci riuniti, come hanno dimostrato le due vittorie di questa settimana di U20 e U18. Anche tutto il giorno che abbiamo passato insieme a Taranto è servito per tornare a cementare il gruppo”, assicura il 2.02 siciliano.

FATTORE PUBBLICO I giocatori nerostellati contano anche su un bell’apporto da parte del loro pubblico per provare a sovvertire il pronostico contro l’Eurobasket: “Speriamo che venga tanta gente a tifare per noi, sarebbe bellissimo: anche questo può essere un fattore decisivo in un derby da giocare in casa. Un assaggio c’è stato nel match dell’U18, dove molti ragazzi delle altre squadre della Stella sono venuti a tifarci e hanno rappresentato un fattore importante: ed è stato carino riunirci con loro a bordo campo per festeggiare con l’urlo la vittoria”.

SALTO Arrivato la scorsa estate alla Stellazzurra Basketball Academy, da Palermo a Roma è stato un bel salto per Davide, non soltanto dal punto di vista geografico: “La Stella è davvero un altro mondo, qui si vive per il basket, ogni pomeriggio appena usciti da scuola fino alle 8 di sera lavoriamo sul campo, per cui il basket da passatempo diventa la tua vita. L’ambientamento può anche essere molto difficile, ma grazie ai miei compagni mi sto inserendo perfettamente”.