Il derby udinese lo vince l’Ubc: Geatti Basket Time beffata nell’ultimo quarto

Non basta un enorme Gabriele Bellina (24 punti) al team di coach Di Leo; dall'altra parte in doppia cifra capitan Vischi, Guadagni e Bianchini.

Andrea Paderni, coach dell'Ubc Latte Carso.

E’ l’Ubc Udine a vincere il derby con la Geatti Basket Time: alla palestra Vecchiatto di S. Osvaldo si affrontano la formazione di coach Di Leo e quella che al momento sembra essere la squadra più in forma del campionato, quell’Ubc che sta sfruttando un grande gioco di squadra, oltre che freschezza e atletismo.

Inizio sprint per i ragazzi di Paderni, che riescono ad attuare l’abituale intensità difensiva: ne fa le spese l’attacco della Geatti Basket Time, che segna appena 12 punti in dieci minuti e rimane nettamente indietro rispetto ad una Ubc in forma. Capitan Vischi (11) è il solito lottatore e questa volta aggiunge anche una buona continuità realizzativa, mentre Bianchini dentro l’area e Guadagni in cabina di regia lo supportano: nell’arco dei venti minuti iniziali, però, la Geatti è brava a ritornare a contatto con gli ospiti.

Gabriele Bellina (24) è incontenibile per i giocatori di Paderni, che non sanno come fermare il trentatreenne mezzo lungo dei “canarini”: insieme a Puto ed al lottatore Baldan, Bellina trascina al 33-34 la Geatti all’intervallo. Non è però finita qui, perché sull’onda lunga dell’entusiasmo i padroni di casa mantengono nelle proprie mani l’inerzia della partita, riuscendo a guadagnare ben cinque lunghezze di vantaggio durante il terzo periodo: Udine è in calo e non riesce a colpire con precisione dentro l’arco, tanto che al trentesimo il punteggio recita 51-46.

Nell’ultimo quarto, però, emerge alla grande il cuore dell’Ubc Udine: coach Paderni infonde l’abituale grinta ai suoi ragazzi, che serrano le file e non lasciano più troppi spazi agli attaccanti avversari; in più, sul fronte offensivo, il Latte Carso sigla 25 punti in dieci minuti, confermando di avere ancora tanta benzina nel serbatoio.

La Geatti, invece, ha finito le risorse e le uscite per falli di Bellina, Sandri e Baldan sono significative: il team di coach Di Leo deve arrendersi con il punteggio di 67-71 e lasciare i due punti nelle mani di Vischi e compagni.

BASKET TIME UDINE – UBC UDINE   67 – 71

Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 8, Sandri 5, Puto 15, Menon 2, Springolo, Versolato, Bellina 24, Lubian, Baldan 13, Mamprin ne, Ceschiutti ne, Gelsomini ne. All. Di Leo
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 3, Vischi 11, Floreani 3, Cianciotta 6, Martinuzzi, Guadagni 13, Pignolo 1, Idelfonso 9, Bianchini 12, Zakelj 7, Tirelli 6, Pittalis ne. All. Paderni

Arbitri: Serafino e Meneguzzi di Pordenone
Parziali: 12-21, 33-34, 51-46