La CMO Stabia rompe l’incantesimo col Matteiplast Bologna

Dopo tre sconfitte consecutive arriva una vittoria che sa di riscatto per la CMO Stabia, una gara caratterizzata da tanto agonismo e da ritmi altissimi.

Parte meglio il Bologna con tanta aggressività in difesa, portandosi in vantaggio sullo 0-5 costringendo coach Belfiore al minuto di sospensione. Brunelli e compagne reagiscono nell’immediato e ribaltano il risultato con un parziale di 7-0.

Tassinari trascina la Matteiplast in attacco e riporta la sua squadra in vantaggio alla fine del primo periodo suo 7-11. Il secondo quarto non regala spettacolo agli amanti della pallacanestro presenti numerosi anche oggi al Palaseveri. Tanti errori al tiro e le difese che prevalgono sugli attacchi, soffocano le ripartenze con pressing altissimo.

Le emiliane restano in vantaggio di tre lunghezze sul 15-18 alla sirena del riposo lungo. I dieci minuti di pausa sono un toccasana per le padrone di casa. Il coach Belfiore rimette a posto i meccanismi d’attacco e Brunelli ne approfitta mettendo a referto 8 punti con due tiri dalla lunga distanza e un piazzato che riportano la propria squadra in vantaggio, 32-27 al 30esimo.

Gli ultimi dieci minuti sono decisivi per le sorti finali dell’incontro, Liga Vente, non proprio in partita e Marica Minervino fanno prevalere il fisico nel pitturato sopratutto sul fronte difensivo, fermando in difesa Tassinari e Cadoni miglior realizzatrici delle ospiti. Un lay-up di Negri porta Stabia al massimo vantaggio 36-29 al 35esimo.

Le bolognesi non mollano con la play Mini sugli scudi provano la rimonta, riacciuffando la partita fino al 42-40, quando Marica Minervino diventa padrona del campo con due stoppate consecutive in difesa è una realizzazione in semi-gancio a 30″ dalla fine piega definitivamente le velleità delle emiliane esaltando il morale della squadra fondamentale per la vittoria, con il punteggio sul 44-40 e un possesso da gestire per le padrone di casa.

Bologna ricorre al fallo sistematico per fermare il cronometro ma Potolicchio è precisa ai tiri liberi scrivendo i titoli di coda di una partita che sembrava stregata per le stabiesi con il punteggio definitivo di 47-40.

Prossimo appuntamento per la CMO Stabia in trasferta ad Empoli, dove si cercherà di trovare il giusto equilibro per il prosieguo del campionato.

STABIA – BOLOGNA   47 – 40

CMO Stabia:
Ortolani, De rosa ne, d’Avolio 7, Carotenuto, Potolicchio 3, Gallo, Negri 8, Minervino 10, Brunelli 10, Vente 8. Coach Belfiore, Asscoach Mandato.
Matteiplast Bologna: Morsiani ne, Cordisco, Occhipinti 2, Tassinari 17, Dell’aglio, Storer 2, Mini 5, Cadoni 12, Poletti ne, Schwienbacher 2. Coach Totta