Abf Monfalcone, un record dietro l’altro: sesta vittoria di fila

Primo periodo da ricordare per la formazione di coach Fabio Banello, che tiene a zero punti la Magigas Treviso.

Fabio Banello, coach di Monfalcone.

Ormai non ci sono più aggettivi per definire il momento dell’Abf, arrivata alla sesta vittoria consecutiva. La squadra di coach Fabio Banello non solo non finisce di stupire ma continua a inanellare un record dietro l’altro.

A Treviso, su un parquet dove lo scorso anno aveva perso di 26 lunghezze, la squadra biancoceleste ha vinto in scioltezza dopo aver chiuso il primo quarto avanti per 18-0. Non ha insomma concesso nemmeno un punto nei primi 10’ alle padrone di casa che, subito un destro da ko, hanno avuto solo una flebile reazione nel finale quando l’Abf aveva ormai raggiunto il +25 e il tecnico monfalconese ha dato spazio a tutta la rosa.

“Il -26 dell’anno scorso ha fatto sì che entrassimo subito in campo con grande determinazione – racconta il coach – la nostra difesa le ha mandate in tilt, non solo le abbiamo costrette a sbagliare tutti i tiri ma anche a perdere più volte il possesso per infrazione di 24”. Abbiamo preparato la partita molto bene raccogliendo i frutti del lavoro che abbiamo fatto in palestra in settimana. Devo dare merito alle ragazze perchè stiamo esprimendo un gioco da prime della classe. I momenti difficili verranno, ma ora ci meritiamo di essere in alta classifica. L’importante è che il nono posto sia sempre più lontano”.

Una gara perfetta, non solo per il risultato finale ma anche perchè ha consentito di far riposare per lunghi tratti della gara le titolari, alcune di esse, Furlan, Sustersich e Rosso (per Martina una lieve contrattura muscolare, niente di grave comunque) acciaccate. Ci ha pensato la Degrassi a fare la voce grossa sotto i tabelloni, con Croce e Battistel grandi protagoniste sul perimetro.

“Sono contento non solo perchè alcune ragazze hanno potuto tirare il fiato – conclude Banello – ma anche perchè le giovani hanno risposto bene. Tossut e Zentilin hanno fatto più che bene il loro lavoro in difesa e hanno trovato anche la via del canestro in attacco. Queste prestazioni verranno molto utili nel corso di una stagione che sarà lunghissima. E’ importante che le più giovani accumulino quanti più minuti di esperienza possibili per essere sempre più pronte”.

L’Abf, che ha anche lievemente migliorato la percentuale dalla lunetta (15/25 il totale di squadra), ora si prepara al sentito derby con Fogliano di domenica prossima, gara nella quale dovrebbe rientrare Lisa Buiatti rimasta precauzionalmente fuori dalla trasferta di Treviso per un fastidio al ginocchio.

MAGIGAS TREVISO – ABF MONFALCONE  51-65 (0-18, 15-33; 33-53)

Abf Monfalcone: Degrassi 17, Rosso 2, Giulia Furlan 8, Quargnal, Sustersich 5, Zentilin 2, Battistel 10, Rosati 4, Tossut 4, Croce 13. Coach: Fabio Banello.