Angelico Biella, weekend in Sicilia per far visita a Trapani

La formazione piemontese dovrà fare a meno di Simone Pierich: "Sono comunque sereno, so che i ragazzi daranno il massimo anche in mia assenza".

Lo sguardo intenso di coach Michele Carrea.

Weekend in Sicilia per la prima squadra rossoblù, ospite sul parquet della Lighthouse Conad Trapani per il match di campionato valevole il 10° turno di regular season, girone ovest. L’Angelico, che raggiungerà la città di Trapani nella giornata di domani, scenderà in campo al PalaIlio domenica alle ore 18.00 con un’unica assenza nel roster, quella di Simone Pierich, ai box per una lussazione alla spalla sinistra provocata da un violento trauma subìto nell’ultimo impegno interno al Biella Forum.

L’AVVERSARIO

La guida tecnica in panchina è l’ex vice Ugo Ducarello, che riparte da ben tre ex rossoblù. Andrea Renzi è alla terza stagione in Sicilia. Dal mercato sono arrivati Massimo Chessa, attore non protagonista del triplete di Sassari, e Gabriele Ganeto. Dall’Argentina (ma quanti anni in Italia prima…) è sbarcato il passaportato Demiàn Filloy. Dagli Usa sono arrivati Keddrick Mays, al ritorno in Italia dopo la promozione 2013-2014 con Capo d’Orlando, e Taylor Griffin, otto partite in NBA nei Phoenix Suns nel 2009. Attenzione anche a Viglianisi, ex Torino.

In nove giornate di campionato il team granata ha raccolto cinque vittorie, tutte tra le mura amiche (contro Omegna, Latina, Siena, Casalpusterlengo e Reggio Calabria) e quattro sconfitte, in trasferta (a Tortona, Scafati, Ferentino e a Casale Monferrato).

I ROSTER

Lighthouse Conad Trapani: 1 Keddric D’Wayne Mays, 5 Andrea Renzi, 6 Claudio Tommasini, 8 Giorgio Costadura, 10 Mirko Gloria, 13 Massimo Chessa, 14 Mattia Molteni, 15 Gabriele Ganeto, 19 Kenneth Viglianisi, 22 Demiàn Filloy (cap.), 32 Taylor Drew Griffin. Head coach: Ugo Ducarello. Assistant coach: Matteo Jemoli.

Angelico Biella: 1 Mike Hall, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.

GLI EX

Andrea Renzi (a Biella nel 2013/2014), Massimo Chessa (a Biella dal 2009 al 2012) e Gabriele Ganeto (a Biella dal 2003 al 2007).

LA SQUADRA ARBITRALE

Lighthouse Conad Trapani-Angelico Biella sarà diretta dal Sig. Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), dal Sig. Andrea Longobucco di Ciampino (RM) e dal Sig. Alessandro Buttinelli di Roma (RM).

PAROLA AI ROSSOBLÙ

Coach Michele Carrea: “È un grande dispiacere dover fare a meno di Simone Pierich in questo periodo. La dinamica di gioco che domenica ha causato a Simone l’infortunio è lo specchio e l’immagine della generosità con la quale Simo ha approcciato al lavoro di questa stagione, e che penso possa essere uno stimolo per i ragazzi che saranno chiamati a giocare i suoi minuti. Fortunatamente le risorse umane ci sono, bisognerà spostare qualche minuto e qualche ruolo ma tatticamente non sono previsti grandi stravolgimenti. Trapani è una squadra che sta giocando un’ottima pallacanestro, ha tanta qualità e tanti riferimenti soprattutto legati al talento individuale. Con tutto questo dovremo fare i conti. Laspetto principale con cui dobbiamo confrontarci e migliorarci, però, è la capacità di produrre con convinzione una prestazione corale di quaranta minuti”.

Simone Pierich (assente): “Dovrò stare fermo una quarantina di giorni ma sono sereno, seguirò la riabilitazione e tornerò in campo con la stessa grinta di sempre. La squadra deve andare a Trapani convinta di quello che sa fare, che sappiamo fare. Abbiamo dimostrato in casa che giocando un certo tipo di pallacanestro possiamo battere chiunque. Dobbiamo continuare su questo passo. Chi ha avuto poco spazio nelle prime giornate di campionato avrà davanti una grossa occasione per sbloccarsi. Da domenica e nelle prossime settimane avremo bisogno più che mai del contributo di tutti. Sono tranquillo e fiducioso: i ragazzi anche questa settimana si sono allenati bene. Bisogna affrontare la trasferta di Trapani con i muscoli ma soprattutto con la testa. Con la giusta determinazione si può fare una grandissima partita”.