Gheorghe Muresan e l’Europeo 2017: “Romania, un grande orgoglio”

L'ex centro di Washington sarà uno dei rappresentanti di punta della manifestazione nel paese dell'Est Europa.

Intorno alle 12.30 di sabato, un applauso sonoro è riverberato nei corridoi della Bayerischer Hof di Monaco, grazie ad uno degli uomini più mastodontici che siano mai entrati su un campo da basket.

Lo storico hotel di Monaco ha aperto le proprie porte a tantissime celebrità ed ospiti della Bavaria in 164 anni di storia, ma è giusto dire che in pochi avevano la prestanza fisica del 2.31 Gheorghe Muresan. L’ex giocatore NBA e nazionale rumeno era nella città della Germania meridionale come rappresentante della Romania candidata ufficiale per ospitare una fase a gironi di FIBA ​​EuroBasket 2017.

Quando il Presidente di FIBA Europe Turgay Demirel ha alzato un cartello con la parola Romania, confermando la partecipazione di tale nazione per la prima volta in un torneo al top d’Europa, non c’era nessuno nella stanza visibilmente emozionato come Muresan.

Il centro che ha giocato sei stagioni in NBA ha alzato il pugno verso il cielo ed ha emesso un applauso di approvazione prima di offrire una ricca tornata di “cinque alti” ai suoi compagni, facendo capire a tutti quanto contasse tale annuncio per uno dei più famosi prodotti della pallacanestro rumena.

“Questo è il più grande evento nella storia del basket rumeno”, ha detto un Muresan ancora eccitato a FIBA.com dopo l’annuncio. “Per una nuova generazione di giocatori di basket questo è davvero importante. Siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo ottenuto e metteremo tutti noi stessi nell’organizzazione di tale evento.”

C’era però solo la minima sfumatura di tristezza quando rifletteva su quello che avrebbe rappresentato avere una tale opportunità durante il suo periodo da giocatore.

“Il mio sogno era quello di giocare EuroBasket a casa, ma io sono comunque felice di vedere che la Romania ha la possibilità di ospitarlo ora”, ha detto il quarantaquattrenne ex giocatore.

Nonostante ora sia di stanza a Washington, dove ha trascorso quattro delle sue sei stagioni NBA, Muresan ha dato la sua totale ed assoluta disponibilità quando gli è stata posta la domanda in relazione al suo coinvolgimento a Cluj-Napoca.

La Romania sarà co-organizzatrice dell’evento con la Finlandia, Israele e la Turchia, ed avrà anche la responsabilità aggiuntiva di organizzare la fase finale.