Altra prova di maturità per l’Abf Monfalcone

La formazione di Banello vince ad Abano e, al giro di boa, termina al secondo posto in classifica nel proprio girone.

Fabio Banello, allenatore di Monfalcone.

E chi l’avrebbe mai detto, alla vigilia del campionato. Chi avrebbe mai detto che al 20 dicembre, alla fine del girone di andata, l’Abf, partita con l’obiettivo salvezza (che rimane tale, anche se ormai praticamente in cassaforte), si sarebbe ritrovata nelle prime 4 posizioni, quelle che conducono dritti alla seconda fase, o meglio al girone promozione.

Invece è realtà grazie a un gruppo di ragazze che da mesi ormai viaggia su ritmi altissimi e che nemmeno nella trasferta insidiosa di Abano Terme si è tirato indietro per proporre la sua pallacanestro solida, fatta di aggressività difensiva e di tante armi per mettere punti a tabellone. Nel 69-65 con il quale le biancocelesti hanno espugnato il parquet della Thermal, per esempio, ha brillato la Buiatti che, seppur con pochi allenamenti nelle gambe, ha assorbito al meglio i minuti lasciati vacanti dall’indisponibile Degrassi, realizzando 10 punti. Un simbolo di come per tutto il girone di andata chiunque sia stato chiamato in causa sia stato capace di contribuire al successo di una squadra che resta al secondo posto dietro Udine.

“Non è stata una gara semplice – racconta coach Banello – siamo sempre stato in vantaggio, anche di 13 punti, ma nel finale di partita, complici anche dei tiri liberi sbagliati (20/31 la percentuale finale delle biancocelesti, ndr) la Thermal ha raggiunto il pareggio a quota 60 a 3’ dalla fine. Lì ci siamo ritrovati con grande maturità e abbiamo portato a casa una partita che rischiava di sfuggirci di mano. Credo che proprio maturità sia la parola chiave nel nostro percorso, da questo punto di vista abbiamo dato un’altra bella prova perchè la Thermal è in un buon momento di forma”.

Oltre alla Buiatti, che proprio con due tiri liberi ha riportato avanti l’Abf sul 62-60, hanno chiuso la gara in doppia cifra la solita concreta Giulia Furlan, e Martina Sustersich (11 punti) una delle migliori in campo. Proprio il quinto fallo di Martina aveva tolto anticipatamente dalla gara uno dei perni dell’Abf consentendo alla Thermal di azzerare il -9 del 30’ (51-42 Abf). L’Abf allora passerà un buon Natale, tanto più che anche i risultati dagli altri campi sono stati favorevoli, in particolare nelle sconfitte della quinta e della sesta in classifica, la Sgt a Riva del Garda e Montecchio battuta sorprendentemente in casa da un’Aibi che così ha fatto un favore alle colleghe bisiache.

“Chiudiamo l’andata con un bilancio di 12-3, assolutamente inaspettato ma strameritato dalle ragazze, per l’applicazione in allenamento e i conseguenti risultati in partita – conclude il tecnico monfalconese – l’unica sconfitta pesante è arrivata alla seconda giornata a Udine contro la squadra più forte ma eravamo agli inizi e la squadra, con tante novità, doveva ancora trovare l’amalgama. I soli 29 punti segnati li abbiamo presi come uno stimolo e si può dire che da lì abbiamo iniziato a costruire questo ottimo girone di andata”. L’Abf ospiterà la Delser Udine il 9 gennaio alla Verde e sarà quella l’occasione per verificarne definitivamente i progressi. Prima però, nel giorno dell’Epifania, la trasferta a Venezia a casa della Virtus, gara da non sottovalutare per l’assoluto bisogno di punti delle padrone di casa, impegnate nella lotta sul fondo.


THERMAL BASKET ABANO TERME – ABF MONFALCONE  65-69 (13-16, 29-37; 42-51)

Abf Monfalcone: Rosso 9, Giulia Furlan 17, Quargnal 2, Cossaro, Sustersich 11, Buiatti 10, Battistel 8, Rosati 4, Croce 8, Tossut. Coach: Fabio Banello.