Bawer Olimpia Matera, incontro cruciale al termine di una settimana complessa

L'arrivo di Federico Lestini e la partenza di coach Gresta introducono due elementi di valutazione in più nei pronostici della partita con i marchigiani, da sempre considerati tra i principali antagonisti dell'Olimpia.

Avrà luogo al Palasassi domenica 31 gennaio 2016, con inizio alle ore 18.00, l’atteso incontro di pallacanestro tra Bawer Olimpia Matera e Aurora Basket Jesi, diciannovesima giornata (quarta di ritorno) del campionato di Serie A2 – Girone Est.

A poco più di dieci giornate dal termine del torneo, i materani sono chiamati a districarsi dalla relazione pericolosa con l’ultimo posto in classifica – con i quattro punti sin qui conseguiti nel girone di andata – tentando un recupero verso i diretti avversari, in primis Recanati  – che insiste a quattro lunghezze di distanza, a quota otto – con cui Matera regolerà i conti in casa nello scontro diretto del 21 febbraio prossimo.

In settimana, vi sono stati due eventi che meritano la giusta considerazione nella lettura della partita dell’ultimo del mese: l’ingaggio di Federico Lestini, ala grande di 2.03 versatile ed efficace, e l’esonero di coach Gresta, sancito dall’esecutivo societario soltanto venerdì pomeriggio. Ora la squadra della città dei Sassi è affidata a Dimitri Patella, l’unico a poter raccontare per intero il campionato, avendo svolto il ruolo di assistant coach sia con Gresta, sia con il suo predecessore Cadeo. Patella potrà contare sulla disponibilità di tutti i giocatori.

Jesi vanta sei vittorie in tutto, con dodici punti all’attivo, di cui dieci guadagnati in casa e due in trasferta: in casa con Matera il 25/10/2015 (#4 – 82/76), Treviglio l’8/11/2015 (#6 – 77/71), Trieste il 20/12/2015 (#13 – 75/70), Verona il 3/01/2016 (#15 – 77/73) e domenica scorsa a Recanati il 24/01/2016 (#18 – 86/83); in trasferta soltanto nello scontro diretto con Recanati il 18/10/2015 (#3 – 72/79).  Per la Bawer Olimpia Matera, restano due le vittorie in tutto – entrambe in casa: il 4/10/2015 con Treviglio (#1 – 85/73) e il 12/11/2015 con Bologna (#7 – 71/59). Dunque il fattore campo potrebbe influire negativamente sul rendimento degli ospiti e positivamente su quello dei padroni di casa: una ragione in più, perché – da più parti – giungano convinte sollecitazioni affinché il pubblico sia presente, numeroso e partecipe, per tutta la durata dell’incontro. Ne è convinto Franco Del Moro, direttore generale dell’Olimpia: “Questa è una partita molto importante, siamo tutti concentrati e positivi sul buon esito del match. Tuttavia i nostri ragazzi hanno bisogno di sentire l’affetto, il supporto, la spinta dei nostri tifosi. Ho parlato con alcuni dei supporter – capisco che non siano soddisfatti della posizione in classifica – però ho visto tutti gli allenamenti da quando sono qui, e posso garantire che sono giocatori che si impegnano; è vero, talvolta possono sbagliare, ma se non sentono il supporto dei tifosi si demoralizzano. Sono fermamente convinto che avere i tifosi sempre al fianco dei nostri giocatori che scendono in campo rappresenti il più grande acquisto che potrà fare l’Olimpia, i ragazzi decuplicheranno le loro forze, abbiamo bisogno di loro, con grande forza e temperamento. Siamo tutti concentrati in un unico obiettivo, ma il primo mattone è la tranquillità dei giocatori che scendono in campo, a partire dalle tribune.”

Gli fa eco Gianni Cantagalli, guardia e capitano dei materani: “Siamo pronti per affrontare una partita importantissima, decisiva per le sorti della stagione e soprattutto per il morale della squadra. Dobbiamo assolutamente vincere, lottando per quaranta minuti senza mollare mai, è categorico l’obbligo di portarci a casa questi due punti e dare inizio a un nuovo campionato. Per ottenere questo risultato, abbiamo bisogno dell’apporto di tutto il pubblico, desideriamo che il PalaSassi sia pieno e giochi davvero da sesto uomo in campo, al nostro fianco. Anche se il periodo non è dei migliori, dobbiamo uscire da questa fase prima possibile, cercando di vincere a tutti i costi: per questo motivo, chiediamo al pubblico di stare dalla nostra parte”.

Arbitreranno l’incontro Enrico Bartoli di Trieste, Marco Marton di Conegliano (TV) e Leonardo Solfanelli di Livorno (LI); la telecronaca in diretta verrà trasmessa in streaming sul canale web LNP TV.