Eugenio Beretta (Luiss Roma) convocato in Nazionale Under 20

Il lungo di 208 centimetri sta viaggiando ad una media di otto punti e sei rimbalzi a partita: "Ci tengo molto a ringraziare i compagni di squadra e lo staff per questa convocazione".

L’ASD LUISS comunica con grande orgoglio che l’atleta Eugenio Beretta, militante nella squadra di basket protagonista nel campionato di serie B, è stato convocato nella Nazionale Italiana Under 20 per il raduno che si terrà a Cantù il 4 e il 5 aprile.

Eugenio, pivot di 208 cm che tra pochi giorni compirà 20 anni, è al primo anno con la maglia della sua Università, con cui ha esordito nel campionato di serie B lo scorso ottobre. Beretta, che ha disputato sinora 25 gare, viaggia con 8 punti e 6 rimbalzi a partita che gli valgono un 11.7 di valutazione nei 25’ di impiego di media, e in questa stagione ha già realizzato 7 doppie-doppie, rendendosi grande protagonista dell’ottimo girone di ritorno della formazione di Coach Paccariè, che è ad un passo dal raggiungere la salvezza diretta nella terza serie Nazionale.

Un’altra grande soddisfazione, quindi, per la squadra luissina che in questo biennio ha visto ben tre atleti raggiungere la maglia azzurra, a conferma dell’ottimo lavoro svolto sui giovani da parte dello Staff Tecnico. Prima di Eugenio, infatti, Pino Sacripanti, allenatore dell’Italia Under 20, aveva convocato, nella passata stagione, Leonardo Marcon e Francesco Faragalli, entrambi classe ’95. In precedenza anche Antonio Smorto, playmaker luissino nel 2013/14, aveva partecipato ad un raduno della rappresentativa azzurra.

“Ci tenevo molto a ringraziare i compagni di squadra e lo Staff – dichiara il numero 15 luissino – perché ritengo che questa convocazione sia in gran parte merito loro, che hanno riposto fiducia in me sin dall’inizio e che hanno tenuto sempre alto il livello degli allenamenti stimolandomi a migliorare.”

Ad Eugenio vanno i complimenti di tutta l’ASD LUISS ed un grande in bocca al lupo per la sua prima esperienza con i colori della Nazionale Under 20, dopo quelle con l’U19, U18 e U16.

Si comunica inoltre che il 14 aprile si terranno i test d’ammissione ai corsi di Laurea Triennale e Magistrale a ciclo unico della LUISS Guido Carli, e tutti i giocatori che fossero interessati a diventare protagonisti della squadra nella stagione 2016/17 (sono previsti 4/5 nuovi ingressi) possono inviare la loro richiesta a sport@luiss.it comprensiva di curriculum sportivo.