Biella, c’è il derby nel posticipo domenicale

Palla a due alle ore 20.30: l'Angelico di coach Michele Carrea dovrà vedersela con gli Orsi Tortona.

Penultimo derby piemontese di regular season per l’Angelico Biella, impegnata domenica al PalaOltrepò di Voghera contro l’Orsi Tortona capolista del girove Ovest di A2. Nel 28° turno di campionato, i rossoblù di coach Michele Carrea scendono sul parquet in versione serale, pronti al confronto con una delle avversarie più attrezzate della categoria, determinati a riscattare il ko interno dello scorso weekend e a mantenere vivo il sogno playoff. Domenica la palla a due è in programma alle ore 20.30.

L’AVVERSARIO

L’ex storico si chiama Luca Garri, tornato in Piemonte dopo l’esperienza laniera. I volti ben noti sono quelli di Davide Reati, tiratore fino all’anno scorso a Verona, e Marco Spissu, ruolo playmaker. De’Mon Brooks l’anno scorso ha fatto bene a Napoli fino alla crisi finanziaria del Club. L’altro americano è il rookie Derrick Marks. Marco Ammannato, preso da Reggio Calabria, è l’altro volto nuovo. In regia il riconfermato Simoncelli, così come è alla sua seconda stagione il coach Cavina.

I ROSTER

Orsi Tortona: 0 Marco Spissu, 1 Dario Gay, 3 Marco Frattallone, 4 Nikola Markus, 5 Edoardo Tava, 8 Davide Reati, 9 Sebastiano Bianchi, 10 Derrick Michael Marks, 11 Alexander Simoncelli (cap.), 15 Luca Garri, 16 Fabio Maghet, 17 Luca Antonietti, 18 Riccardo Riva, 22 Andrea Iannilli, 24, De’Mon Bayaia Brooks.
Head coach: Demis Cavina.
Assistant coach: Edoardo Casalone.

Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 22 William Saunders, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola.

GLI EX

Luca Garri (a Biella dal 2007 al 2009) e Marco Venuto (a Tortona dal 2013 al 2015).

LA SQUADRA ARBITRALE

Orsi Tortona-Angelico Biella sarà diretta dal Sig. Sergio Noce di Latina (LT), dal Sig. Roberto Radaelli di Rho (MI) e dal Sig. Pasquale Pecorella di Trani (BT).

PAROLA AI ROSSOBLÙ

Coach Michele Carrea: “Complimenti a Tortona per quanto fatto fin qui in stagione, complimenti a tutti quelli che ne sono stati artefici. È una squadra che sta dimostrando di saper sfruttare le qualità del roster che dispone. Per struttura, rispetto a noi, è una di quelle formazioni che soffriamo di più, così com’è stato con Reggio Calabria nell’ultimo turno: i quattro fisici sono giocatori che in questo momento dobbiamo necessariamente marcare ricorrendo a rotazione, con tutti i problemi di coperta corta che ne conseguono. Credo e spero che da parte nostra domenica ci sia un pizzico di rabbia agonistica positiva. Nello studio della partita contro Reggio Calabria, in settimana, abbiamo cercato di evidenziare le nostre innegabili colpe rispetto al risultato finale e all’approccio al terzo e al quarto quarto. Abbiamo commesso qualche errore evitabilissimo che ha rimesso in partita i nostri avversari. Questa presa di coscienza deve essere elemento di rabbia positiva per cercare di superare Tortona e continuare a inseguire il nostro sogno”.

Luca Infante: “Ottenuta la salvezza, adesso la fortuna è che giochiamo per raggiunge un obiettivo positivo. Mancano due vittorie per avere la matematica certezza di trovarci ai playoff. Non dobbiamo pensarci ma guardare prima di tutto alla prossima sfida, quella di domenica contro Tortona. Dopo Scafati ci attende un’altra trasferta difficile. Siamo reduci dal ko al Forum con Reggio Calabria e vogliamo reagire, non tanto per la sconfitta in sé, che statisticamente ci può anche stare, quanto per come è arrivata. Siamo carichi. Conosco coach Cavina, Tortona è una squadra molto tattica e ben allenata. Possiede tanto talento, e anche per questo motivo bisognerà scendere in campo concentrati al massimo. Per provare a vincerla servirà una prova di energia da parte di tutti. La fame di punti e di successi è stata fino ad oggi la nostra forza. Dimostriamo di averne ancora”.