Abf Monfalcone, un’altra “perla”: Verde imbattuta, ora sotto con Usmate

Pur con le importanti assenze di Furlan e Quargnal, la compagine di Banello è ugualmente riuscita a regalare una gioia ai propri tifosi.

Un’altra perla da aggiungere alla collana. Dopo la salvezza anticipata, e i play-off raggiunti dall’alto di uno strepitoso secondo posto, l’Abf centra anche l’ultimo step, mantenere inviolata la palestra Verde per tutta la stagione regolare, il traguardo che coach Banello aveva fissato alla vigilia dell’ultima gara prima dei play-off.

E proprio in ottica play-off la gara vinta per 60-57 sulla Thermal Abano Terme rappresenta un ottimo test, perchè è stata gara vera, gara ad alta intensità agonistica, la stessa che le biancocelesti troveranno nel doppio confronto con Usmate, la squadra della Brianza (girone Lombardia), che sarà avversaria nel primo turno. E’ stata una partita molto difficile per la rimaneggiata squadra monfalconese (assenti Furlan e Quargnal, che salteranno anche i play-off), soprattutto nel terzo quarto quando l’Abf è affondata a -12 prima di reagire alla grande. Al 30’ aveva già quasi colmato lo scarto (-2), e nell’ultima frazione ha sorpassato le venete.

“Nel terzo quarto ho chiamato time-out e ho fatto leva sull’orgoglio di una formazione che non poteva lasciarsi scappare l’imbattibilità casalinga proprio all’ultima partita – rivela coach Banello – le ragazze mi hanno accontentato con una reazione da grande squadra. Vincere è stato importante anche per il morale, perchè arrivare ai play-off con due sconfitte consecutive alle spalle sarebbe stato deleterio. Invece, nonostante le assenze, la squadra ha dimostrato ancora una volta di esserci, e questa è un’ulteriore iniezione di autostima”.

In campo si sono viste le mosse di assestamento alle importanti assenze di Furlan e Quargnal: in particolare ha brillato la Battistel nel ruolo di vice playmaker (realizzando tra l’altro anche 16 punti) e anche la Cossaro, fin qui poco impegnata, ha disputato un’ottima gara.

“Sì, entrambe hanno fatto benissimo – spiega il tecnico – delle varie soluzioni provate in regia dietro alla Croce la Battistel è quella che sta dando le migliori risposte. Ha giocato bene contro la grande pressione della Thermal e anche grazie a lei la squadra ha saputo leggere tutte le situazioni tattiche. La Cossaro è stata probabilmente la sorpresa della gara, ha segnato due punti di pregevole fattura, ha preso rimbalzi, ha recuperato palloni. In più nel momento di maggior difficoltà si è incollata alla Diodati, che è il capocannoniere del campionato, e l’ha annullata. Se gioca così sicuramente merita spazio in questo finale di campionato”.

Finale di campionato che comincia con Usmate. “Ho visto una gara e alcuni filmati, e ho preso informazioni – svela il coach – è una squadra non fisica, non alta, ma tecnica e molto veloce. Una squadra che corre molto e ha un buon tiro da fuori, come noi ha il giusto mix di gioventù ed esperienza. Due settimane fa ha battuto Varese, la seconda della classe. Sappiamo che ci mancano punti e rimbalzi in quantità senza la Furlan, ma ci proviamo assolutamente. Ora giochiamo per noi e per la nostra soddisfazione”.


ABF MONFALCONE – THERMAL ABANO TERME  60-57 (17-12, 29-28; 44-46) 

Abf Monfalcone: Degrassi 14, Rosso 6, Zentilin n.e., Cossaro 2, Sustersich 6, Buiatti 1, Battistel 16, Rosati 6, Leone, Tossut n.e., Croce 9. Coach: Fabio Banello.