L’Italia e la forza dentro l’area: obiettivo Saragozza

Lorena Cubaj, Sara Madera e Valeria Trucco rappresentano un potenziale importante dentro al pitturato per la squadra azzurra.

L’Italia potrebbe causare gravi mal di testa per i suoi avversari dentro l’area, quando approccerà il campionato del Mondo femminile Under 17 FIBA.

Dopo essere finite dalla parte “sbagliata” due anni fa a Klatovy, quando venne battuta da Mali, quest’edizione potrebbe vedere la selezione azzurra come una potenziale concorrente al titolo, grazie ad un attacco “a tre punte” in vernice.

Lorela Cubaj, Sara Madera e Valeria Trucco sembrano destinate a essere un reparto offensivo potenzialmente dominante, dopo che è stato reso noto il roster iniziale di 16 giocatrici per training camp in vista del grande appuntamento a Saragozza.

Con i suoi 192 centimetri di altezza, Cubaj è stata un vero problema per le difese avversarie, ai Campionati Europei Under 16 dello scorso anno ed è stata meritatamente inclusa nel quintetto ideale della manifestazione. Ha superato la compagna di squadra Madera in questo riconoscimento, con quest’ultima che ha finito come miglior rimbalzista della selezione azzurra, in terra portoghese. Anche Trucco porta in dote una presenza imponente, e la sua percentuale del 55% al tiro è stata fondamentale per il terzo posto conclusivo dell’Italia.

In particolare, le azzurre hanno perso solamente una partita del torneo, ma è stata una partita chiave, visto che hanno ceduto in semifinale, recuperando successivamente il gradino più basso del podio. Ma tutto ciò dimostra come azzurre possano essere pericolose anche per Repubblica Ceca e USA, inserite nel Gruppo C insieme alla Corea.

L’Italia non ha solamente le sue lunghe, ma ha anche in Elisa Pinzan una giocatrice che cercherà di impostare al meglio i ritmi e svolgerà un ruolo importante nel determinare le prospettive azzurre. La selezione tricolore ha anche una certa continuità, visto che undici giocatrici del roster sulle dodici totali erano presenti anche lo scorso anno.

La fase di preparazione vedrà l’Italia affrontare in amichevoli il Portogallo (9 giugno) e la Spagna (11 giugno), dopo aver iniziato il training camp il 2 giugno.