San Martino di Lupari al lavoro per il quarto anno in A1: si riparte da coach Abignente

La triestina Silvia Favento saluta il gruppo, mentre l'allenatore nativo di Palmanova ripartirà ancora una volta dalla panchina veneta.

Nelle ultime settimane in casa Lupebasket si è gioito per i successi delle squadre satelliti, con la promozione in A2 del Fanola e quella in Serie C delle Giovani Lupe NovaPlast, ma al contempo si è continuato a lavorare in ottica Serie A1. A poco più di un mese dalla conclusione dei suoi playoff Scudetto, il Fila è pronto a svelare le prime mosse per la prossima stagione, la quarta consecutiva nel campionato di A1 femminile per le Lupe.

Per cominciare, il prossimo sarà il quinto anno a San Martino per coach Gianluca ‘Larry’ Abignente: il Fila ripartirà infatti ancora una volta dal proprio condottiero, che nell’ultima stagione ha tagliato il traguardo delle 100 panchine ufficiali in giallonero (68 vinte e 46 perse il suo record attuale,  contando stagione regolare, playoff e Coppa Italia sia in A1 che in A2).
Sotto la sua guida le Lupe hanno centrato la promozione in A1 al primo anno, riconfermando la categoria la stagione successiva e riuscendo poi a centrare altri risultati straordinari con il terzo e quinto posto in stagione regolare nel 2015 e 2016.

«Larry è il nostro allenatore, e il suo valore è indiscusso- commenta il presidente Vittorio Giuriati – Ripartiamo da lui, convinti che insieme riusciremo a toglierci tante altre belle soddisfazioni».

Con il tecnico di Palmanova si sta lavorando intensamente per l’allestimento della formazione che fra riconferme, volti nuovi e qualche partenza disputerà il campionato 2016/17, e nei prossimi giorni saranno ufficializzate le prime scelte.
Nel frattempo, Abignente guiderà insieme al responsabile del Settore Giovanile Enrico Valentini la squadra di coach impegnata nella terza edizione della Settimana di Specializzazione a San Martino di Lupari (11-16 luglio) e nel successivo Camp di Caprile (17-23 luglio), appuntamenti aperti a tutte le ragazze nate fra il 1998 e il 2004.

Tornando al Fila, come annunciato in mattinata l’A.S. San Martino desidera salutare e ringraziare l’atleta Silvia Favento, e augurarle le migliori fortune per la sua prossima avventura professionale. Nei due anni trascorsi in maglia giallonera, Silvia ha offerto un contributo determinante per i successi della squadra, guadagnandosi un posto nei cuori dei tifosi gialloneri e di tutta la società. In bocca al lupo!