Venturelli trova casa: biennale a Vigevano

Il mancino nativo di Tolmezzo, dopo due stagioni con la maglia dell'Edimes Pavia, rimane in regione e sposa il progetto della "Salonicco d'Italia".

Venturelli in palleggio con la maglia dell'Edimes Pavia.

Un altro regionale ha trovato “casa”: non si sposta di regione il bomber Michele Venturelli (guardia, 188 cm, 1982). A trentaquattro anni, il tremendo mancino di Tolmezzo infatti ha appena concluso la sua seconda stagione in Serie B con l’Edimes Pavia, collezionando 14.2 punti, 3 rimbalzi e 1.8 assist di media tirando con il 44% da due, il 34% da tre e l’81% ai liberi.

La nuova destinazione di Venturelli, per il 2016/2017, sarà la Serie C Gold: a firmarlo, con un accordo biennale, è stata la Pallacanestro Vigevano, che dunque potrà disporre delle doti offensive del tolmezzino per due stagioni.

Giocatore arrembante, grande contropiedista e realizzatore in campo aperto, sontuoso nell’uno contro uno, Venturelli negli ultimi anni ha pure migliorato molto il tiro da fuori e si è costruito un’ottima carriera in giro per l’Italia: dopo gli esordi con le maglie di Tolmezzo, Gemona e Virtus Udine, ha toccato diverse tappe fra le quali La Spezia, Francavilla, Potenza, Mirandola, Fortitudo Bologna, Orzinuovi e, da ultimo, Pavia.

A Vigevano troverà sicuramente una piazza “appassionata”; non a caso, la cittadina lombarda è soprannominata la “Salonicco d’Italia” per il tifo che, negli anni della Serie B, caratterizzava l’ambiente vigevanese: un vero e proprio toccasana, per un giocatore come Venturelli, che non avrà di certo problemi a diventare l’idolo delle folle.