Collinare Fagagna, dopo l’esodo arrivano Tamigi e Pappalardo

Le partenze di coach Musiello, oltre che di Bardini e Campanotto, vengono bilanciate dall'acquisto dei due esterni; si tratta anche Fabrizio Polo per il settore lunghi.

Estate di rivoluzioni in Collina: ci spostiamo nella zona di Fagagna, laddove la locale formazione che milita in Serie C Silver ha perso diversi “pezzi da novanta” durante il mercato estivo 2016.

Non c’è più coach Enrico Musiello, “migrato” a Spilimbergo, ma nemmeno dei simboli del nucleo collinare faranno più parte della rosa 2016/2017: il playmaker Bardini e la guardia Campanotto hanno infatti firmato con la stessa Vis Spilimbergo e dunque si ritroveranno di fronte Fagagna da avversaria nel prossimo campionato di Serie C Silver. Radio-mercato dà per quasi certo l’approdo a Spilimbergo anche per “Molly” De Simon, play/guardia classe 1984 che nel 2015/2016 ha chiuso al secondo posto assoluto nella classifica marcatori di C Silver, con 20.55 punti di media a partita.

Stanti queste partenze, il reparto esterni è praticamente tutto quanto da costruire, oltre a verificare la disponibilità e la presenza dei lunghi Manzon e Boaro: in arrivo, però, c’è Gianluca Tamigi (playmaker, 180 cm, 1992) che si sposta di poco rispetto alla passata stagione. L’ex Tolmezzo, infatti, ha giocato il campionato 2015/2016 con i colori di San Daniele, viaggiando a 6.6 punti ad allacciata di scarpe e recitando come “back up” di capitan Pellarini: regista estroso, di taglia piccola ma di grande intensità, Tamigi potrà disporre di minuti in abbondanza presumibilmente recitando da playmaker titolare.

Un’altra addizione nel reparto piccoli, poi, è quella di Alessio Pappalardo: esterno tuttofare di 190 centimetri del 1991, Pappalardo è uscito dal vivaio della Snaidero Udine, da quel gruppo che comprendeva fra gli altri anche gente del calibro di Contento e Maganza. Diverse le annate nelle minors regionali per lui, che ha vestito i colori di Tolmezzo e Tarcento fra Serie D e C Silver, prima di intraprendere l’avventura fuori regione con la Scuola Basket Ferrara (Serie D emiliano-romagnola), squadra con cui nella scorsa stagione ha totalizzato 7.8 punti di media. Si tratta di una guardia capace di giocare anche da “3” grazie ad una buona fisicità, ma che può dare una mano anche in cabina di regia.

Per il resto, sotto le plance, potrebbe arrivare un nome noto nel campionato di C Silver: stiamo parlando di Fabrizio Polo (pivot, 196 cm, 1986), lungo ex San Daniele del Friuli che è conteso sul mercato anche dalla Credifriuli Cervignano di Serie D. Nessuna ufficializzazione, ma un possibile nucleo di ex Tolmezzo che potrebbe andare a rimpolpare la rosa del presidente Colosetti.