GSA Apu Udine, è fatta per Stan Okoye

Il presidente Alessandro Pedone: "Rappresenta un'evoluzione di quello che speravamo potesse essere Delegal, ovvero un atleta duttile, feroce, di grande energia".

Fonte: Il Messaggero Veneto, a cura di Simone Firmani

Stanley Onyekachukwu Okoye è un giocatore dell’Apu Gsa. In tarda serata l’ad e gm Davide Micalich ha finalmente raggiunto l’accordo con l’ala piccola statunitense di passaporto nigeriano che dovrebbe raggiungere Udine prima dell’esordio in campionato, previsto il 2 ottobre a Cividale contro Ravenna.

In casa Gsa si esulta, a partire dal patron Alessandro Pedone, che al termine di una trattativa estenuante commenta: «Nel momento in cui abbiamo valutato che Eddie Delegal, a cui va il nostro più caloroso in bocca al lupo, non era pronto come ci auguravamo per darci una mano fin da subito, ci siamo rituffati immediatamente sul mercato con l’intenzione di mettere a disposizione di Lardo e di un gruppo quanto mai coeso e affiatato, un atleta capace di rappresentare un valore aggiunto. Stan rappresenta un’evoluzione di quello che speravamo fosse Eddie Delegal: un atleta feroce, di grande esplosività, energia allo stato puro, duttilità. La realtà è che Stan, al di là delle voci che provenivano da Bologna, è stato fin da subito la nostra prima scelta e siamo molto contenti di averlo qui con noi a Udine».

Ciò che l’Apu riceverà in dote sarà dunque un giocatore giovane ma allo stesso tempo già preparato per il campionato italiano. Stan Okoye ha solo 25 anni e questo non fa che facilitare il compito di Lardo nel coltivare un talento nel suo sistema di gioco. I mezzi atletici, a giudicare da quanto espresso nelle stagioni passate, sono imponenti. La mano, quando c’è da tirare, risulta abbastanza morbida. E poi c’è quel suo recente passato tricolore. Okoye infatti nel 2014-’15 aveva giocato in A1 a Varese. L’anno scorso era sceso in A2, prima a Matera, dove aveva raccolto 17,3 punti e 7,3 rimbalzi di media a partita, poi a Trapani, dove aveva mantenuto la stessa quantità di carambole segnando però di meno, 10,9 punti per gara.

E pensare che sarebbe potuto arrivare a Udine ben prima. Quest’estate infatti il suo nome era stato dato molto vicino al team di Lardo, ma non se ne fece nulla. Era infatti lo scorso 24 luglio quando il Messaggero Veneto svelava che, dopo un fugace contatto, Okoye non sarebbe stato l’ala piccola titolare dell’Apu Gsa che, infatti, poco dopo annunciò l’arrivo di Delegal. Quest’ultimo, però, si è rivelato troppo acerbo nel mese di preparazione svolto con la squadra e così le strade di Udine e del giocatore nigeriano si sono nuovamente incrociate. Al pubblico friulano la nuova ala di scuola Usa dovrà garantire punti, difesa e un pizzico di spettacolo che – viste le caratteristiche – non dovrebbe mancare.

Nel frattempo la Gsa si prepara per la sua ultima amichevole prima dell’esordio in campionato. Domani i bianconeri saranno ospiti a Castelfranco Veneto per il match contro la Tezenis Scaligera Basket Verona di coach Fabrizio Frates, vecchia conoscenza della pallacanestro friulana sponsorizzata Snaidero. Sarà probabilmente l’ultimo test prima della decisione finale sul play americano Tyler Laser che ha ben impressionato nel match perso allo scadere contro Treviso a Fiume Veneto, ma che ha ancora gli occhi della dirigenza puntati addosso. Palla a due alle 19, ingresso a 5 euro, ridotto a uno solo per gli under 10.