La Calligaris Corno di Rosazzo fa piangere l’ex Tonetti

I seggiolai partono male contro il team veneto (-9 durante il primo periodo), poi sono bravi a recuperare con una grande difesa e il gioco di squadra in attacco.

La Calligaris Corno di Rosazzo regala un successo ai propri tifosi contro l’Emme Retail Mestre, in un match molto particolare: è, infatti, il giorno del ritorno in Friuli di Daniel Tonetti. Il “Killer di Ruda” è passato in estate alla formazione veneta, iniziando una nuova avventura dopo diverse stagioni con la maglia seggiolaia: la partita regala molte emozioni, con la Emme Retail che appunto inizia in maniera ottima contro una CSB forse un pò emozionata e parecchio distratta in difesa.

Longhin non può contare su Duro Bjegovic, il bomber dell’Est, ma è Tonetti (3/8 dal campo, 5/5 ai liberi, 6 rimbalzi) che lancia segnali positivi ai propri compagni, riuscendo a creare buone opportunità che si traducono in canestri: 16 – 25 alla prima sirena, con la Emme Retail che riesce a toccare la doppia cifra di vantaggio già nel periodo iniziale. La Calligaris, però, ha il grande merito di non perdersi subito d’animo ed infatti la reazione arriva puntuale nel secondo quarto, laddove i friulani concedono appena undici punti in dieci minuti ai mestrini: sul fronte offensivo, il punto di riferimento è Matias Principe (4/6 da due, 1/1 da tre, 1/1 ai liberi, 4 rimbalzi, 3 assist), mentre dall’altra parte ci pensa Franco (3/5 nelle triple, 4 rimbalzi, 4 assist, 3 recuperi) a chiudere ogni varco.

Così facendo, la Calligaris va al riposo lungo sul 38 – 36: la partita ritorna in equilibrio e, nella ripresa, Mestre cerca di fare leva sull’atletismo di Santilius dentro al pitturato. Lo straniero di Longhin accumulerà una “doppia-doppia” da 15 punti e 10 rimbalzi, provocando più di qualche fastidio alla compagine friulana, ma la Calligaris è brava a reggere il suo impatto atletico: ci pensa Fabris (4/6 da due, 3/4 nelle triple, 4/4 ai liberi) a mettere qualche canestro importante, ma dall’altra parte la Calligaris è brava a distribuire le responsabilità sul fronte offensivo. Ancora +3 per Corno al trentesimo, poi Bacchin “sente” il duello con il suo ex maestro Tonetti e infila qualche giocata importante insieme a Claudio Munini, che terminerà come miglior realizzatore della Calligaris. L’attacco seggiolaio è ancora in forma, anche nell’ultima frazione, mentre la Emme Retail mostra un pò la corda: le triple dei padroni di casa sono importanti, perchè creano il gap nei dieci minuti conclusivi. Il parziale di 25 – 16 regala la vittoria alla Calligaris, che si prende il referto rosa e può sorridere di fronte ai propri tifosi.

CORNO DI ROSAZZO – MESTRE   78 – 66

Calligaris Corno di Rosazzo: Basso, Graziani 5, Franco 11, Braidot 8, Diviach 6, Munini 17, Cecotti 4, Principe 12, Bacchin 11, Accardo 4. All. Rovere
Emme Retail Mestre: Saintilus 15, Fabris 21, Rosada, Maran 4, Bedin, Cucchi 5, Gomirato 9, Tonetti 12; non entrati: Segato, Bjegovic, Ortolan e Frattina. All. Longhin

Parziali: 16-25, 38-36, 53-50
Arbitri: Nalesso e Langaro