Devil Medizza dominante, la US Goriziana vince al PalaBunker

"Doppia-doppia" da 31 punti e 20 rimbalzi per il lungo di Bosini, fondamentale insieme a Zigon per la vittoria della sua US Goriziana sul campo del Don Bosco.

Devil Medizza al tiro libero.

La US Goriziana rispetta il pronostico e riesce ad espugnare il PalaBunker di Via dell’Istria, la casa del Don Bosco Trieste: escono però fra gli applausi i giovani salesiani di Gabriele Gilleri che, dopo essere stati sotto anche di venti punti, si sono resi protagonisti di una rimonta che ha quasi dell’incredibile, stoppata nel finale dall’esperienza degli isontini.

Il Don Bosco si presenta all’impegno senza Toso, Milojkovic e Gordini, mentre dall’altra parte la Goriziana non può contare su Giacomo Rosso, in ripresa dopo un intervento al piede, e su Norbedo, che ha salutato il gruppo e dovrebbe presumibilmente trovare un’altra sistemazione. La partita è in equilibrio durante il primo periodo, con gli ospiti che giocano molto sull’asse Laezza – Medizza: il veterano serve palloni invitanti proprio a “Diablo”, che inanella una prestazione da 31 punti e 20 rimbalzi, dominando sotto i tabelloni. Proprio grazie ai centimetri di Medizza e Zigon, i goriziani vanno avanti in maniera prepotente, allungando a +18 nel secondo periodo.

Tanti errori di gioventù per la squadra di casa, che comunque non si perde d’animo: Carlin (4/6 da due, 4/9 da tre, 3/3 ai liberi, 5 falli subiti, 4 assist, 3 recuperi) oltre a segnare mette anche la museruola in difesa al temuto Laezza e riesce ad ottenere qualche risultato, ma comunque la squadra di Bosini è sempre in assoluto controllo della situazione.

Sul +19 alla fine del terzo periodo, inevitabile un pò di rilassamento nelle file ospiti ed è proprio a questo punto che inizia la veemente rimonta del Don Bosco: sono Davide Carlin e Cristian Spolaore (8/16 da due, 4/13 nelle triple, 2/2 in lunetta, 4 recuperi) i protagonisti, con una serie di conclusioni che danno coraggio al giovane Don Bosco e limano gran parte del gap; la Goriziana, però, tiene duro e nel finale non commette troppi errori, terminando con la vittoria per 69 – 78 e ringraziando ancora una volta un Medizza stratosferico, che peraltro potrebbe lasciare in settimana la compagine isontina, vista la ghiotta offerta arrivata dalla Serie B di Catanzaro.

Coach Gilleri a fine gara: “Dobbiamo limare ancora molti errori di gioventù, ma una cosa va detta: questi ragazzi hanno capito la strada da intraprendere e sono convinto che ci toglieremo più di qualche soddisfazione nel corso del campionato. Dobbiamo proseguire il lavoro quotidiano in palestra aspettando il recupero degli infortunati e magari con qualche innesto della vecchia guardia, quantomeno per gli allenamenti, dal mese di novembre”.

DON BOSCO TRIESTE – US GORIZIANA   69 – 78

Don Bosco Trieste: Sbisà ne, Balbi, Venturini 3, Gerin ne, Carlin 23, Pecchi 10, Stankovic, Andreuzza 3, Spolaore 30, Pizzol ne. All. Gilleri
US Goriziana: Laezza 5, Zigon 19, Abrami, Kocman 2, Tomadini ne, Rosso ne, Di Giovanni 6, Medizza 31, Vidani 15. All. Bosini

Parziali: 18-21; 27-45; 46-65
Arbitri: Toffolo e Sellan di Pordenone