Intermek Cordenons, manca un centimetro per la vittoria: la Servolana esulta

Il team di Bartoli si prende i due punti sul campo pordenonese, nonostante le importanti assenze di Palombita e Grimaldi.

All’Intermek 3S Basket Cordenons di questo periodo manca sempre il classico cent per fare il dollaro. Anche contro la quotata OFM Lussetti Servolana (priva però di Palombita e Grimaldi) gioca una buona partita, ma alla fine a staccare il referto rosa è la squadra di coach Bartoli.

La partenza dei padroni di casa è incoraggiante: in 5’ raggiunge le 10 lunghezze di vantaggio (12-2, poi 16-6) grazie soprattutto alle triple di Scaramuzza (2) e di Cipolla costringendo coach Bartoli a chiamare time-out per riordinare le idee. La sospensione consente alla squadra ospite di riorganizzarsi: al rientro in campo, infatti, la difesa triestina inizia a mordere, concedendo solo 2 punti nei restanti 5’ della frazione, mentre in attacco inizia a trovare fluidità con i canestri di Carcangiu (a fine partita il migliore assieme e Cernivani per la Servolana), Pobega e Dedenaro. Alla prima sirena, comunque, i padroni di casa conservano un piccolo margine di vantaggio di 3 punti (18-15).

Dal secondo quarto inizia praticamente un’altra partita, giocata sul filo dell’equilibrio con vantaggi minimi a favore di una e dell’altra squadra. Servolana, infatti, riesce a mettere il naso avanti già al 12’ (21-20) con il canestro da due punti di Cernivani, a cui risponde subito Cipolla con 4 punti, tutti su tiro libero, seguito da capitan Celotto che realizza un gran canestro dal mezzo angolo, evitando la stoppata del lungo Godina. Il mini-break consente all’Intermek di scappare sul +5 (26-21), ma ci pensano nell’ordine Godina con un canestro nel pitturato, la talentuosa guardia Cernivani con una tripla e Pobega a piazzare un parziale di 7-0 per il momentaneo +2 (28-26 al 17’) Servolana che sembra ora avere l’inerzia in mano. A mettere una pezza in casa 3S ci pensano i due interni De Nardo e Costanzo (entrambi alla miglior prestazione stagionale) con un canestro a testa che consente alla squadra di coach Fantin di andare al riposo lungo sul +2 (30-28).

Le squadre rientrano in campo con la stessa determinazione mostrata nei primi 20’: la partita è molto equilibrata, l’attacco dei padroni di casa si appoggia ora sul “solito” Cipolla, Costanzo e Dalmazi ben innescato sugli scarichi per le conclusioni dalla lunga distanza, quello ospite su uno scatenato Carcangiu (9 punti per lui nella terza frazione) e su Cernivani. Servolana arriva al 30’ con un piccolo margine di vantaggio di 3 punti che viene subito annullato da Dalmazi in avvio di ultimo periodo. Cernivani e compagni provano a scappare portandosi sul +5 (56-51), ma ci pensano Costanzo e ancora Dalmazi ad impattare a quota 56 al 34’.

Coach Bartoli trova la chiave di volta della partita ordinando difese miste che mettono in crisi i padroni di casa; l’attacco degli ospiti per contro continua a girare grazie ancora a Carcangiu, Dedenaro e Pobega. Risultato: in 3’ Servolana vola sul +7 (65-58) quando mancano 4’ sul cronometro. L’Intermek prova con le ultime energie rimaste a rientrare con De Nardo e Cipolla, ma i giocatori di Coach Bartoli hanno ormai il controllo della partita e riescono a ribattere colpo su colpo mantenendo di fatto inalterato il loro vantaggio fino al 40’.


3S CORDENONS – SERVOLANA   67 – 75

Intermek 3S Cordenons: Rizzo, Celotto 5, Brunetta, Scaramuzza 6, Cipolla 18, Dalmazi 14, Mezzarobba, Corazza, Pezzutti, De Nardo 9, Costanzo 13, Pivetta 2. All. Fantin
OFM Lussetti Servolana: Carcangiu 22, Pobega 9, Gori 2, Zampa, Tropea 3, Cernivani 21, Godina 4, Dedenaro 10, Vidmar, Bossi 4. All. Bartoli

Parziali: 18-15; 30-28; 48-51
Arbitri: Toffolo e Meneguzzi di Pordenone