Blue Service Fagagna, espugnato il parquet della Goriziana

Non basta un buon primo quarto agli uomini di Bosini, che poi si scontrano con la difesa dei friulani e con i 43 punti della coppia Parisotto - Pappalardo.

Altra vittoria preziosissima per la Blue Service Fagagna, che nel confronto diretto con l’US Goriziana riesce a spuntarla ed a staccare il referto rosa al PalaBrumatti.

Una partita nella quale coach Lorenzo Bulfoni si presenta ancora con l’indisponibilità della coppia Ferigutti – Avanzo, due pedine importanti nelle rotazioni; la US Goriziana, dall’altra parte, ha tutti gli effettivi a referto e comincia bene, sfruttando fin da subito la brillantezza di Laezza in cabina di regia e la presenza di Zigon vicino a canestro. Fagagna, che va sotto di cinque punti nel primo periodo, inizia a difendere duro ed a concedere poco dal secondo quarto in poi: gli uomini di Bulfoni sanno di dover fare una gara di puro sacrificio per poter avere la meglio contro i padroni di casa, che a livello offensivo hanno diverso talento nelle proprie mani.

Detto, fatto ed ecco che gli ospiti concedono solo nove punti alla Goriziana in dieci minuti; dall’altra parte, poi, ci pensano “Skywalker” Parisotto e Pappalardo ad andare più volte a bersaglio. La coppia di Bulfoni produrrà 43 punti complessivi che, uniti ai 13 del solito Tamigi, propiziano il +5 a metà partita: il trend non si inverte nemmeno nella ripresa, visto che la Goriziana non riesce ad entrare in ritmo in attacco.

Giacomo Rosso (16) si rende protagonista di alcune buone giocate, ma mancano i punti degli altri: la Blue Service ne approfitta e tiene l’inerzia della partita nelle proprie mani; il terzo periodo è quello dell’allungo per gli ospiti, che piazzano un parziale di 10 – 20 dopo l’intervallo lungo. La Collinare rientra in campo al meglio, riuscendo a punire ogni errore degli avversari e, soprattutto, concedendo davvero poco in difesa: 41 – 56 alla fine del terzo quarto, un vantaggio sufficiente per poter giocare con tranquillità, anche perchè la Goriziana non riesce poi ad impensierire Fagagna, che porta fino in fondo il margine e conquista una meritata vittoria.

Con quest’affermazione, la Blue Service aggancia proprio l’US Goriziana a quota otto in classifica, formando un mini-gruppo insieme alla Virtus Feletto, anch’essa vincente contro Romans.


US GORIZIANA – COLLINARE FAGAGNA   63 – 75

US Goriziana: Tomadini F. ne, Laezza 10, Bernetic 7, Zigon 14, Abrami 2, Kocman 5, Rosso 16, Tomadini S. ne, Di Giovanni 6, Vidani 6. All. Bosini
Blue Service Collinare Fagagna: Tamigi 13, Virgili 2, Minute 6, Parisotto 24, D’Antoni 2, Pappalardo 19, Idelfonso 2, Munini, Ferigutti ne, Martinelli, Avanzo ne. All. Bulfoni

Parziali: 22-17, 31-36, 41-56
Arbitri: Rossi di Fogliano e Di Lenardo di Udine