Classifica marcatori: Ellero e Pappalardo, novità dal collinare

Il primo è una vecchia conoscenza della "top 20" dei migliori realizzatori di Serie C Silver, mentre l'esterno di Fagagna ritorna in regione dopo l'esperienza in Serie D a Ferrara.

Alessio Pappalardo, esterno di 188 centimetri classe 1991.

Anche il Basket Day è andato in archivio e, ovviamente, ha fornito molto materiale per quel che riguarda il consueto appuntamento del mercoledì, fissato con la classifica marcatori di Serie C Silver.

Nulla di nuovo in testa alla classifica, perchè il trio formato da Ousmane Diop, Davide Carlin e Massimiliano Cipolla ha confermato di essere irraggiungibile, almeno per il momento, dagli altri protagonisti della nostra “top 20”.

Oggi, spazio a chi è entrato nella speciale graduatoria, con volti nuovi e “vecchie” conoscenze: in diciannovesima posizione, infatti, troviamo Alberto Ellero (Il Michelaccio San Daniele del Friuli). L’ala collinare si è procurato un infortunio durante il match con la Goriziana subendo una scavigliata, ma ha comunque trovato il tempo di andare in doppia cifra: giocatore di 196 centimetri classe 1986, dotato di tiro morbidissimo e grande attitudine offensiva, nelle passate stagioni era uno dei principali bomber di categoria, poi i problemi fisici lo hanno fatto partire a scartamento ridotto in questo 2016/2017, ma rimane sempre un elemento da tenere d’occhio in difesa, per la sua grande capacità di colpire dall’arco dei tre punti fino al pitturato, potendo rivestire i due ruoli di ala.

Chi invece si inserisce nei migliori realizzatori del campionato per la prima volta è Alessio Pappalardo (guardia/ala, 188 cm, 1991): cresciuto nel settore giovanile della Snaidero Udine, questo esterno fisicamente prestante ha già una lunga esperienza con le squadre senior, specialmente nelle minors regionali. E’ reduce da un’esperienza in Emilia Romagna, dove ha giocato con la Scuola Basket Ferrara di Serie D: ritornato in regione, si è accasato alla Collinare Fagagna dove è uno dei punti di riferimento del quintetto di coach Gianluca Bulfoni. Si tratta di un giocatore utilissimo, perchè a un’attitudine difensiva da guerriero abbina anche una discreta pericolosità in attacco, ed è il classico elemento che infonde energia ai propri compagni: con il playmaker Tamigi e le altre due guardie Avanzo e “Skywalker” Parisotto, forma un poker che sta facendo la felicità della compagine griffata Blue Service, alla ricerca della salvezza e della fuga dai playout.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 20.63
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 19.35
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 18.15
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 17.18
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.78
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 15.33
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 15.20
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 14.38
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 14.14
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.07
Fumolo Cristian (BH Dgm Campoformido) 13.21
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 13.07
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.07
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 12.78
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 12.71
Maran Mauro (Vida Latisana) 12.00
Pappalardo Alessio (Blue Service Collinare Fagagna) 11.85
Manservisi Luca (Vida Latisana) 11.78
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 11.75
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 11.66