Falconstar Monfalcone, nessun problema contro Dueville

La squadra biancorossa recupera Colli e Moretti e non lascia scampo al team veneto: buona prova del collettivo di coach Federico Franceschin.

La Energy Lab Falconstar Monfalcone supera senza troppi problemi Dueville, vincendo 84 – 65 alla Polifunzionale e lasciando il pubblico presente con il dolce sapore della vittoria in bocca.

Con Colli recuperato ed anche un Max Moretti che si ripresenta in campo per dieci minuti dopo la lunga assenza per infortunio alla mano, i cantierini possono dirsi sostanzialmente al completo, fatta eccezione per un Marko Marcetic ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al tendine d’achille, ma comunque in panchina per sostenere i compagni.

L’equilibrio è durato sostanzialmente solo nel primo quarto, quando i veneti hanno cercato di ribattere alle iniziative biancorosse: Fontana (2/5 da due, 3/4 da tre, 2/4 ai liberi, 10 rimbalzi) colpisce dalla distanza, mentre dall’altra parte la squadra di Franceschin allunga a +6 al decimo minuto. Già nella seconda frazione, però, appare chiaro come i biancorossi vogliano chiudere la pratica: Tossut (6/6 da due, 1/3 da tre, 5 rimbalzi) è molto presente nel reparto esterni, mentre sotto canestro ci pensano Colli (3/6 da due, 3/4 nelle bombe, 4/4 ai liberi, 5 rimbalzi, 3 assist) e Petrovic a mettere punti a referto. La formazione di casa ha molte frecce nella propria faretra e Dueville non sa da che parte girarsi, tanto che al ventesimo minuto sono ben 46 i punti fatturati dall’attacco di Franceschin, che si trova con i suoi ragazzi avanti sul +18.

Nella ripresa, c’è davvero poco da dire, perchè la Falconstar rintuzza in maniera adeguata qualsiasi tentativo di rimonta da parte degli ospiti: non bastano i vari Fontana, Forner e Trevisan a coach Bortoli, che si vede trafitto da Petrovic (3/5 da due, 3/8 da tre, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi) e compagni, con capitan Benigni (2/4 da due, 4/5 ai liberi, 8 rimbalzi e 2 assist) che si conferma mister utilità. I biancorossi chiudono il terzo quarto con diciassette lunghezze di margine, poi nell’ultima frazione coach Franceschin concede la giusta passerella anche ai propri giovani, con Basso che si concede il lusso del canestro e un finale che racconta della vittoria cantierina con il punteggio di 84 – 65.

 

FALCONSTAR MONFALCONE – DUEVILLE   84 – 65

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Marcetic ne, Tossut 16, Benigni 8, Scutiero 7, Miniussi 2, Bonetta 10, Feri, Colli 19, Petrovic 17, Moretti 3, Vittor, Basso 2. All. Franceschin
Basket Sportschool Dueville: Trevisan 11, Ronzani 1, De Marco 4, Bortoli 1, Frigo 1, Caneva 5, Perin 8, Forner 12, Cervo 6, Fontana 15, Sinicco 1, Lunardon ne. All. Bortoli

Parziali: 20-14; 46-28; 66-49
Arbitri: Occhiuzzi di Trieste e Carbonera di Cervignano del Friuli