Virtus Feletto, non basta un buon primo quarto: Latisana, finale infuocato

Dopo il +12 del primo periodo, i giovani di Bettarini accusano il prepotente rientro dei bassaioli, trascinati dal trio Maran - Cargnelutti - Moretuzzo.

La Vida Latisana vince sul campo della Virtus Feletto dopo aver tremato per i primi dieci minuti: bravi i bassaioli a rimontare, dopo l’impatto pazzesco dei giovani di coach Bettarini, produttivi in attacco (30 punti) specialmente con il solito Ousmane Diop e con un positivo Bruno.

Coach Fava ha i soliti problemi di organico: oltre a Baccino, non sono disponibili Manservisi e Paride Bianchini, presenti però in panchina per sostenere i propri compagni. L’inizio, però non è dei più incoraggianti perchè la Virtus è molto carica: Ousmane Diop (25) è il solito fattore, ma questa volta viene spalleggiato alla grande da Bruno e da Badou Diop. La fisicità dei padroni di casa produce un 30 – 18 dopo dieci minuti, ma lo spirito combattivo dei bassaioli non si esaurisce di certo dopo la prima sirena.

Maran e soci, infatti, ritrovano la mira in attacco e, soprattutto, girano il match come un guanto per quel che riguarda la parte difensiva: il parziale di 10 – 24 con cui gli ospiti interpretano la seconda frazione riporta in equilibrio il match. Cargnelutti (23) si fa sentire dentro l’area: le sue lunghe leve contrastano efficacemente Ousmane Diop e Ramanis e, in più, si mette in luce anche in attacco.

Al suo fianco, lo “shooter” Maran colpisce con la sua solita mano rovente: +2 Vida a metà partita, un trend che prosegue anche nella ripresa quando i ragazzi di Fava riescono a rimanere con la testa avanti. Feletto cerca di rimanere attaccata alla partita, Ousmane Diop continua a mietere punti e canestri ma il punteggio arride ai bassaioli (52 – 58 al trentesimo).

L’ultimo quarto segue l’inerzia del terzo: è sempre l’asse Cargnelutti – Maran a far spellare le mani al pubblico presente, ma pure Moretuzzo (16) si rende utilissimo. L’apporto di “Jimmy” su ambo i lati del campo è fondamentale: il quarto periodo della Vida è micidiale in attacco, con 30 punti segnati in dieci minuti. Feletto alza bandiera bianca e nell’ultima frazione il divario si dilata in maniera forse troppo pesante per i padroni di casa, che vengono sconfitti 70 – 88 e non riescono a fare il colpaccio.

 

VIRTUS FELETTO – LATISANA   70 – 88

Virtus Feletto: Bruno 17, Dose 8, Coletti, Petris 2, Basso, Zamò, Diop B. 12, Dioum 2, Bonassi, Ramanis 4, Diop O. 25. All. Bettarini
Vida Latisana: Manservisi ne, Bertolo, Sbicego 9, Cargnelutti 23, Maran 19, Bianchini G. 8, Moschioni 8, Brunoro 5, Moretuzzo 16, Bianchini P. ne. All. Fava

Parziali: 30-18; 40-42; 52-58
Arbitri: Vatta e Mazzotta di Trieste