Pallacanestro Grado, febbre a…90: Roraigrande cade al PalaSacca

Ottima prestazione offensiva dei ragazzi di Caterini, che dopo essere andati sotto di dodici a metà incontro, hanno avuto una prontissima reazione.

Non smette mai di stupire, la Pallacanestro Grado: nel turno infrasettimanale di Serie D, al PalaSacca dei Moreri, i “mamuli” di Emilio Caterini regolano la Polisportiva Roraigrande con il risultato di 90 – 80: pordenonesi che si presentano con alcune assenze pesanti come quelle dell’asse play/pivot Lucas – Pivetta, oltre all’ala Valente, dunque sotto canestro gli ospiti sono più leggeri rispetto ai gradesi.

E’ “Rana” Pinatti (18 punti) ad aprire le danze per la squadra di casa, che gioca bene in attacco e riesce a portare un margine di dieci punti alla prima sirena: la coppia Lugnan – Cicogna supporta alla grande lo stesso Pinatti e siamo sul 27 – 17.

Pronta risposta di Roraigrande nel secondo periodo: i pordenonesi trovano ritmo in attacco, puntando ovviamente sul tiro perimetrale e sulle soluzioni degli esterni. La compagine di Paolo Freschi ha un Dal Moro in gran forma, unitamente ad un Gri incontenibile: i due giocatori ospiti combineranno per 41 punti in coppia, ma è tutta la squadra a giocare in maniera continua in attacco. Grado inizia ad accusare un pò di stanchezza e distrazione, soprattutto nella propria metà campo. All’intervallo lungo sono ben 54 i punti segnati da Rorai, che dal meno dieci ribalta completamente l’inerzia della partita.

Potrebbe essere un segnale preoccupante e determinante, ma in questo frangente emerge il grande cuore dei “mamuli”: coach Caterini ordina palla sotto a Dreas, un gigante immarcabile per Rorai. Non sono solamente i centimetri del lungo di Fiumicello a far male, perchè anche Crevatin sul perimetro mette a referto punti importanti: gli ospiti hanno un momento di crisi offensiva e, in dieci minuti, mettono a segno appena nove punti. Una partita incredibile, il risultato viene nuovamente scombinato e Grado ritorna in vantaggio (71 – 63).

L’ultimo periodo vede i padroni di casa cercare di tener botta ai tentativi di rimonta della formazione di Paolo Freschi, che ha ancora la coppia Gri – Dal Moro sugli scudi: un pò di nervosismo pervade le fila pordenonesi, gli arbitri sanzionano un paio di tecnici per rimettere le cose in riga e, in questa maniera, per Grado non ci sono troppi problemi nel portare a termine la missione, vincendo 90 – 80 e conquistando due punti molto importanti ai fini della salvezza.

 
GRADO – RORAI 90 – 80

Pallacanestro Grado: Pizzo 4, Cicogna F., Crevatin 19, Vecchiato, Lugnan 19, Pinatti 18, Cicogna G. 14, Bellan 1, Dreas 15, Lamacchia. All. Caterini
Polisportiva Roraigrande: Freschi A. 15, Dal Moro 17, Rodaro 2, Gri 24, Brusadin 12, Lovatini 3, Bomben 7. All. Freschi P.

Arbitri: Sabadin e Dal Ben
Parziali: 27-17; 42-54; 71-63