Mauro Maran “on fire”, Latisana bombarda il Don Bosco

Il giocatore di Sante Fava ne mette 28 con 8/12 dalla lunga distanza e non lascia scampo alla formazione triestina, che di contro tira troppo e male da tre punti e cede dopo un ottimo primo tempo.

La Vida Latisana non delude il proprio pubblico al PalaBottari: contro il fanalino di coda Don Bosco Trieste, i bassaioli conquistano una buona vittoria per 90 – 75, con Mauro Maran che ha impresso la sua firma in maniera indelebile sull’incontro.

Andando per ordine, i primi venti minuti sono stati piuttosto equilibrati, con i salesiani a difendersi egregiamente contro la compagine di Sante Fava: Gordini (1/2 da due, 3/5 nelle triple, 2/2 ai liberi, 9 rimbalzi) conferma il suo momento di crescita e riesce a rendersi utile sia in attacco che in difesa, su avversari ben più dotati di chili e centimetri come Paride Bianchini, Cargnelutti e Sbicego. Dall’altra parte, però, Mauro Maran (2/2 da due, 8/12 da tre, 5 assist) segna praticamente sempre dall’arco dei tre punti e in questa maniera propizia il mantenimento dell’equilibrio nei due quarti d’apertura, nei quali il Don Bosco rimane avanti di una sola lunghezza, 39 – 40.

Il terzo quarto è determinante, perchè i salesiani calano la concentrazione e gettano al vento qualche pallone di troppo: la prestazione della Vida è, invece, molto continua in attacco. Oltre a Maran, si rende utilissimo “Jimmy” Moretuzzo (5/9 dal campo, 5/7 nei personali, 5 rimbalzi, 4 assist) che con la solita concretezza porta il proprio mattoncino alla causa, mentre sotto canestro la coppia Sbicego – Cargnelutti oscura la visuale ai diretti avversari triestini.

Alla sirena del terzo quarto i punti di vantaggio dei bassaioli sono sei, c’è ovviamente ancora speranza per il Don Bosco, che però si perde tirando troppo da tre punti: 8/33 complessivo per gli ospiti, che certamente sono portati alla perimetralità, ma in questa maniera non si avvicinano mai a canestro, laddove invece i vari Sbicego, Cargnelutti e Paride Bianchini hanno gioco facile. Se le percentuali non sostengono il team di Gilleri, ecco che tutto diventa più complesso: dall’altra parte, Mauro Maran segna e fa segnare, servendo anche palloni invitanti ai compagni, in un ultimo quarto che vede i locali raddoppiare il vantaggio e chiudere con la vittoria per 90 – 75.

Il commento di coach Gilleri a fine match: “Buon inizio, ma chiaramente non basta; ora dobbiamo continuare a lavorare per il nostro obiettivo stagionale, ovvero la salvezza tramite playout. Non ho nessuno da elogiare, se non Davide Carlin, che in stampelle è venuto a Latisana per supportare i ragazzi, atteggiamento da vero capitano”.

 

LATISANA – DON BOSCO   90 – 75

Vida Latisana: Manservisi 10, Bertolo, Sbicego 7, Cargnelutti 10, Maran 28, Bianchini G. 7, Moschioni 7, Bianchini P. 3, Brunoro 3, Moretuzzo 15. All. Fava
Don Bosco Trieste: Balbi 24, Venturini 7, Gordini 13, Pecchi 7, Toso 8, Spolaore 10, Milisavljevic, Boniciolli 6. All. Gilleri

Arbitri: Schiano di Zenise e Lunardelli di Trieste
Parziali: 18-19; 39-40; 66-60