Al Don Bosco i complimenti, alla Vis la vittoria

Spilimbergo mette la freccia nel secondo tempo ma soffre oltremisura contro l’ultima della classe che, con grande carattere, combatte per tutta la gara cedendo solo nelle battute finali.

Torna al successo davanti al proprio pubblico la Vis Spilimbergo, dopo la brutta sconfitta rimediata a Trieste contro la Servolana di una settimana fa e che potrebbe compromettere un piazzamento “di favore” nella griglia playoff. Dovevano arrivare due punti, contro l’ultima della classe, e due punti sono arrivati, ma soffrendo più del dovuto di fronte alla compagine di coach Gilleri arrivata alla Favorita con solo 8 giocatori e che ha dimostrato, ancora una volta, quanto spirito di squadra, voglia di superare le difficoltà e animus pugnandi siano nel DNA cestistico dei ragazzi triestini. Che partono forte e a suon di triple, tre consecutive, marchiate Gordini e Spolaore, si portano sul 2-9 dopo appena tre minuti. La Vis non trova la via del canestro pur scegliendo tiri aperti, i primi 4 punti arrivano da Gaspardo e, a ruota, da Campanotto che piazza una tripla in transizione (7-14) da cui parte il controparziale di 9-2 con cui Paradiso, Passudetti e Gaspardo sigillano il 16 pari a fine primo quarto.

Musiello rimescola il quintetto affidandosi a Bagnarol, Bardini, De Simon, Gaino e Manzon ed è proprio l’ex Codroipo a rispondere con due canestri ai 5 punti consecutivi targati Pecchi. Il Don Bosco gioca a viso aperto, affidandosi a contropiede e tiri in transizione, mettendo in difficoltà la squadra mosaicista che pare non scomporsi troppo di fronte alle realizzazioni di Spolaore e Balbi, come se attendesse il secondo tempo per cambiare marcia. Ma coach Musiello, evidentemente, non è dello stesso parere, ne discute durante un animato time out che sortisce gli effetti sperati, visto che il referto registra le triple di De Simon, Bardini (2), Campanotto ed il primo vantaggio Vis firmato Paradiso (35-34) ad un minuto dall’intervallo mentre Gaspardo, dimenticato dalla difesa triestina, segna il 39-36 di fine primo tempo.

Se l’inizio del match era stato tutto di marca triestina, il secondo tempo inizia con una Vis che fa subito la voce grossa piazzando un 6-0 con Campanotto che prima segna e poi regala uno splendido assist per la schiacciata di Gaspardo costringendo Gilleri al time out. La musica non cambia, anzi, la Vis alza il volume con De Simon, Paradiso e Campanotto che firmano un parziale di 12-0 (51-39) dopo quattro minuti. Gli ospiti faticano a trovare la via del canestro, Toso commette il quarto fallo riducendo ancora di più le rotazioni triestine, mentre la Vis si spinge sul +18 (61-43) con Campanotto. Qui la Vis rallenta il ritmo concedendo a Balbi e compagni di chiudere il terzo quarto sul 63-50.

Il margine di vantaggio acquisito pare mettere in cassaforte il referto rosa, rimanendo sempre in doppia cifra (74-61 al 7°) ma il Don Bosco non molla e con Spolaore e Balbi a spingere sull’acceleratore si riporta fino a -4 (74-70) a 20 secondi dal termine. Trieste ferma il cronometro mandando in lunetta la Vis, Passudetti fa 5/6 e chiude il match regalando alla Vis la vittoria in una partita che avrebbe potuto, e dovuto, chiudere prima.

Grande merito ai ragazzi di coach Gilleri per il carattere dimostrato e per avere combattuto fino alla fine, mettendo in evidenza un ottimo Balbi ben supportato dal solito efficace Spolaore.

Per la Vis, in doppia cifra Paradiso, 20 punti e tanta sostanza a rimbalzo, Gaspardo (17) e Campanotto (16).

 

VIS SPILIMBERGO – DON BOSCO TRIESTE 79-74

Vis Spilimbergo: Bardini 6, Fabris 2, Peresson, De Simon 6, Campanotto 16, Paradiso 20, Passudetti 7, Gerometta ne, Bagnarol 1, Gaino, Gaspardo 17, Manzon 4. All. Musiello
Don Bosco Trieste: Balbi 24, Venturini 4, Gordini 7, Pecchi 9, Toso, Spolaore 23, Milisavilievic 4, Boniciolli 3. All. Gilleri

Parziali: 16-16; 39-36; 63-50
Arbitri: Meneguzzi e Cotugno

 

 

Simone Pizzioli